rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità

Riaperta via Alfonsine, Melasecche: “Puntiamo al futuro, altrimenti siamo perduti”

Ripristinate anche le corse autobus come chiesto dal quartiere. Sugli alberi abbattuti: “Ne pianteremo il quadruplo, verranno messi nel ciclodromo Perona che diventerà finalmente un vero parco” | VIDEOINTERVISTA

La prima macchina è passata. Doveva essere, simbolicamente, quella in cui viaggiava come passeggero il sindaco di Terni Leonardo Latini. Ma che nella curva poco prima della “dolce gobba” è stata superata, facendo tagliare il traguardo a un ignaro cittadino qualsiasi. Dal marciapiede qualcuno sussurra, sorridendo: “Hanno superato il sindaco!”. Poi il traffico aumenta, la festa continua, gli assessori si prendono un pezzo del nastro tricolore perché “porta fortuna” e la situazione torna alla normalità.

Siamo in via Alfonsine, davanti al centro commerciale Cospea: dalle 15.30 di questo pomeriggio la strada con il nuovo cavalcavia è stata riaperta. “Oggi è un giorno importante perché riapre finalmente un pezzo di città – commenta il sindaco di Terni Leonardo Latini – siamo molto contenti perché la chiusura di questa strada era avvenuta in concomitanza con il nostro insediamento e adesso, proprio sotto Natale, siamo riusciti sistemare la situazione”.

L'inaugurazione della via

Per il momento sono di nuovo circolabili due corsie in direzione Narni e una in direzione Terni, in attesa del completamento dei lavori nell'area sottostante, quella utilizzata in questo periodo, come sede stradale provvisoria. “In tempi brevissimi completeremo i lavori restanti – prosegue – per noi la viabilità è fondamentale perché il volume di traffico è significativo in questa zona. Vogliamo rispettare le tempistiche considerando anche che a breve aprirà il nuovo centro commerciale”. Sulla via passeranno anche gli autobus, fa sapere l'assessore ai trasporti Benedetta Salvati, con corse ripristinate come chiesto dal quartiere.

Con il sottopasso pedonale i due centri commerciali potranno quindi essere facilmente raggiungibili. Ma non solo: “Così uniamo due quartieri – aggiunge Enrico Melasecche, assessore comunale ai lavori pubblici – sarà possibile passare da una parte all’altra senza problemi, in totale sicurezza”. Un passaggio d’obbligo anche sui pini abbattuti “per ragioni tecniche”: “Abbiamo piantumato tanti nuovi alberi rispetto a quelli tolti per la realizzazione dell’opera: sono 89 nuove piante in più”. 

E tra i tanti ringraziamenti finali, ce n’è uno in particolare che anticipa alcune linee programmatiche dell’amministrazione: “Grazie a Pac2000, marchio Conad che ha finanziato i lavori, abbiamo organizzato per la prossima primavera un convegno a Terni in cui parleremo del futuro della nostra città, dal frecciarossa ad Orte a uno sbocco al mare verso Civitavecchia”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riaperta via Alfonsine, Melasecche: “Puntiamo al futuro, altrimenti siamo perduti”

TerniToday è in caricamento