rotate-mobile
Attualità Collescipoli

Collescipoli, il paese dei cantieri aperti: “Turismo disincentivato e problemi per i residenti” GALLERIA FOTOGRAFICA

Un ‘viaggio’ all’interno del borgo che vive una situazione critica, a causa dei cantieri che interessano alcune parti del paese

Il borgo di Collescipoli sta attraversando una fase piuttosto delicata. Nei giorni scorsi infatti, in prossimità della chiesa di Santa Maria Maggiore, alcune mattonelle si sono improvvisamente frammentate mettendo in allarme i cittadini. Timori dettati soprattutto dall’apertura di una possibile voragine che è stata scongiurata. Andando a visitare la zona un residente ci scherza su: “Collescipoli è il paese dei cantieri”. Un altro invece sottolinea: “Così i turisti sono disincentivati a visitare il borgo” anche perché una delle due porte d’accesso è al momento off-limits, poiché le mattonelle divelte interessano parte della strada che prosegue verso il varco storico. L’aspetto positivo della vicenda è che nessuno si è fatto male ed alcune mattonelle sono state recuperate, in attesa dell’intervento risolutivo.

Collescipoli cantieri

Spostando l’attenzione di qualche metro ecco che un altro cantiere è in pieno ‘work in progress’. I collescipolani chiamano quel luogo ‘Lo spiazzo del sole’ anche se è più corretto far riferimento a via Pizzutella. I lavori di riqualificazione sono molto attesi e stanno provocando dei disagi ai residenti, costretti a divincolarsi per raggiungere le proprie abitazioni. Basta poi scendere ancora di sotto e guardare lo stato della parte inferiore della via, oggetto anche di visite in campagna elettorale. Infine il parco ‘La Villetta’ che attende il completamento degli interventi volti alla riqualificazione paesaggistica, a scopo turistico. In questo caso è indicato anche il termine, risalente allo scorso 5 maggio.

Occorre specificare che il borgo vive anche di eventi lieti e partecipati. Ad esempio la recente ‘Corsa delle carrette’ e la festa patronale la quale ha catturato l’attenzione di centinaia di visitatori. In quel frangente è stato possibile realizzare un bellissimo murale a cura de Lo zoo di Simona, visibile all’uscita dell’abitato. Infine l'Hermans Festival con la prossima data dei concerti programmata per domenica 11 giugno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Collescipoli, il paese dei cantieri aperti: “Turismo disincentivato e problemi per i residenti” GALLERIA FOTOGRAFICA

TerniToday è in caricamento