rotate-mobile
Attualità

Bretella di San Carlo a Terni, via libera alla convenzione con la regione. Salvati: "Intervento atteso da anni"

L'assessore ai lavori pubblici Benedetta Salvati: "Un'opera strategica per il futuro delle acciaierie di Terni e che inciderà sulla qualità della vita dei cittadini"

Un ulteriore passo in avanti verso la realizzazione della bretella di San Carlo. La giunta comunale, nel corso della mattinata di venerdì 26 giugno, ha approvato lo schema di convenzione tra Regione dell’Umbria e comune di Terni: “Un intervento atteso da anni – afferma l’assessore ai lavori pubblici Benedetta Salvati - e strategico per il futuro delle acciaierie di Terni, il quale inciderà sulla qualità della vita dei cittadini”. Si dà dunque il via libera alla sottoscrizione della convenzione tra comune e Regione per la realizzazione di un fondamentale passante.

Alla realizzazione della bretella di collegamento fra strada della Romita e la rotatoria di Prisciano, con accesso diretto alla Terni Rieti sono destinati circa 2,5 milioni di euro. Con la nuova bretella tutti i mezzi pesanti in entrata e in uscita dalle acciaierie non dovranno più transitare per le vie cittadine ma potranno immettersi direttamente nella viabilità primaria. Conseguenze dirette la riduzione del traffico pesante, il miglioramento della qualità dell'aria, della sicurezza dei cittadini e della conservazione dei manti stradali.

“Anche in questo caso grazie al nuovo rapporto con la Regione - conclude l'assessore Salvati - siamo ormai in dirittura d’arrivo rispetto a un iter lunghissimo per un’opera che la città attendeva da anni. Alla firma della convenzione faranno seguito gli ultimi accertamenti per la realizzazione della progettazione definitiva/esecutiva che la giunta s’impegna ad approvare nel più breve tempo possibile”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bretella di San Carlo a Terni, via libera alla convenzione con la regione. Salvati: "Intervento atteso da anni"

TerniToday è in caricamento