rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Cascata delle Marmore: "Solo una decina di lavoratori sono stati riassunti"

Il consigliere del Pd Valdimiro Orsini osserva: "Si è venuto a determinare uno stato di precarietà economica che ha colpito numerose famiglie"

Il consigliere comunale del Partito democratico, Valdimiro Orsini, in merito alla situazione occupazionale alla cascata delle Marmore esprime “grande preoccupazione” dato che “con il cambio di gestione, dei quasi 40 lavoratori che complessivamente erano occupati nella biglietteria e nei servizi a supporto dei visitatori, solo una decina sono stati riassunti. Possiamo asserire che, al momento, il bilancio occupazionale è insoddisfacente e che non c’è stata salvaguardia dei lavoratori del precedente appalto. Il ruolo di facilitatore nel reintegro del personale, vantato dal vicesindaco con delega al Turismo, non ha prodotto gli effetti sperati e ad oggi suona come una vuota dichiarazione. Al mese di marzo la stragrande maggioranza dei lavoratori non ha percepito stipendio da gennaio - sottolinea Orsini - Si è venuto a determinare uno stato di precarietà economica che ha colpito numerose famiglie, che ha messo pesantemente in discussione la loro capacità di spesa. I due mesi di gestione diretta della cascata da parte del Comune sono stati un assoluto disastro, hanno lasciato a casa 40 lavoratori, hanno ridotto notevolmente gli accessi dei visitatori, hanno ingenerato un danno economico per l’ente, nonché, a causa dei disservizi che si sono verificati, un danno di immagine che richiederà mesi per essere colmato”.

L’invito all’amministrazione comunale

“Rivolgo pertanto un invito all’amministrazione comunale perché si attivi realmente con la nuova gestione affinché siano salvaguardati tutti i lavoratori impegnati nel precedente appalto. Al vicesindaco con delega al turismo chiedo di presentare quanto prima un cronoprogramma attendibile dei reintegri. Il ruolo della cascata delle Marmore nell’economia cittadina e nel futuro di una Terni non solo a trazione industriale si misura con i posti di lavoro e con l’indotto economico. Altro sono solo parole vuote di chi continua a parlare di cambio di passo, ma si dimentica di dire quanti passi effettivamente in più sono stati fatti. Anzi, nel caso della cascata delle Marmore, sul fronte occupazionale, almeno al momento, siamo sicuramente a numerosi passi indietro”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cascata delle Marmore: "Solo una decina di lavoratori sono stati riassunti"

TerniToday è in caricamento