rotate-mobile
Attualità

Cimitero “fantasma” di Porzano, viaggio tra degrado e abbandono | VIDEO

L'appello del comitato Valserra: “Anni che stiamo in queste condizioni malgrado segnalazioni e petizioni al Comune di Terni”

Già solo arrivarci è un’impresa. La strada è in pessime condizioni, stretta, dissestata, e bisogna percorrere una lunga salita. Siamo nella Valserra, la montagna ternana dove si affacciano paesini come Appecano, Acquapalombo, Collegiacone, Poggio Lavarino e Polenaco.

E il nostro viaggio termina proprio in uno di questi, a Porzano e al suo cimitero con vista su tutta la valle. Eppure qui non è tanto il colle panoramico a togliere il respiro, quanto piuttosto quel camposanto che da troppo tempo ormai versa in uno stato di abbandono e degrado totale.

“Sono anni che il nostro cimitero è in queste condizioni – lamenta il comitato Valserra – Porzano fa parte della frazione di Terni e questo è uno dei suoi cimiteri comunali, ma tutti i nostri appelli e le numerose segnalazioni che abbiamo inviato al Comune sono cadute nel vuoto”.

Ecco la video-testimonianza di Danilo Leopoldi:

Il muro d’ingresso in parte è franato, lasciando intravedere una triste anteprima del luogo. I calcinacci e le pietre che sono cadute a terra formano una piccola montagnetta che è stata recintata da alcune travi di legno. Anche tra le lapidi si riesce a vedere del materiale di scarto abbandonato da tempo.

Un luogo che conserva la storia di Porzano, dei suoi abitanti e della sua valle. Ma quel ricordo oggi è sbiadito, mangiato dal tempo e da nessun intervento a sostegno: le tombe sono ridotte male, i cancelli sono arrugginiti. Eppure alcuni fiori sono freschi, segno che forse il cimitero di Porzano non è del tutto dimenticato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cimitero “fantasma” di Porzano, viaggio tra degrado e abbandono | VIDEO

TerniToday è in caricamento