rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità Stroncone

Stroncone, passeggiata notturna lungo le ‘Antiche Mura Castellane’. Uno spettacolo imperdibile GALLERIA FOTOGRAFICA

Domenica 24 marzo è avvenuta la cerimonia di inaugurazione del percorso riqualificato alla presenza degli assessori Enrico Melasecche e Paola Agabiti

Una riqualificazione totale con benefici evidenti, anche in ottica turistica. Il borgo di Stroncone ha riscoperto le ‘Antiche Mura Castellane’ grazie agli interventi di recupero e restyling antecedenti all’inaugurazione del percorso pedonale, avvenuta domenica 24 marzo. Al taglio del nastro erano presenti il sindaco Giuseppe Malvetani, della giunta e degli assessori regionali Enrico Melasecche e Paola Agabiti. Inoltre Luigi Carlini della Fondazione Carit che ha contribuito alla realizzazione dell’opera.

Antiche Mura

Il colpo d’occhio è davvero notevole dato che, attraversando il tracciato pedonale, è possibile ammirare una vera e propria terrazza naturale che si affaccia sul territorio. Consigliata la visita in notturna, poiché l’illuminazione premia ulteriormente le peculiarità detenute dal borgo di Stroncone. Un vero e proprio viaggio virtuale - all’indietro nel tempo - per scoprire vicoli e cunicoli che profumano di storia, evocando i simboli religiosi del paese. Il percorso esalta la cinta muraria del centro, andando ad immergersi nella natura più profonda.

Sullo sfondo il panorama sulla Valle del Torello e la città di Terni, in lontananza, rafforzano il rapporto sinergico tra turismo e paesaggio. Infine entro l’estate sarà inoltre operativo un doppio servoscala che consentirà l’accesso al percorso alle persone con disabilità.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stroncone, passeggiata notturna lungo le ‘Antiche Mura Castellane’. Uno spettacolo imperdibile GALLERIA FOTOGRAFICA

TerniToday è in caricamento