rotate-mobile
Attualità

Città della salute e ospedale, la Regione snobba il Comune

A vuoto il tentativo di audizione dell'assessore Barberini in seconda commissione, consiglieri sulle barricate: "La sanità ternana non interessa a nessuno"

Città della salute e ospedale, la Regione snobba il Comune. A nulla sono valse le telefonate alla segreteria per fissare l'audizione in seconda commissione con l'assessore regionale alla Sanità, Luca Barberini. Così nella seduta di questa mattina la commissione ha deciso di inviare un invito formale sia a Barberini che ai direttori generali di Asl Umbria 2 e azienda ospedaliera "Santa Maria" per poter discutere degli atti di indirizzo presentati da maggioranza e opposizione sul progetto della Città della salute ma più in generale dei problemi della sanità ternana a fronte delle continue polemiche sul futuro dell'ospedale. 

L'audizione dovrebbe tenersi presumibilmente il 17 dicembre. "Ritenevamo che su questioni fondamentali come la salute dei cittadini ternani - commenta il presidente della seconda commissione, Orlando Masselli - non si dovesse arrivare a percorrere canali così formali, ma evidentemente la modalità di approccio informale e collaborativa non è stata ritenuta sufficiente”. “La mancata risposta da parte dell’assessore regionale – sostiene il consigliere Claudio Fiorelli del Movimento 5 stelle -  rappresenta l’ennesimo esempio di come a Perugia non vengano presi in considerazione argomenti fondamentali come la salute dei cittadini di Terni. Questo atteggiamento induce a riflettere su come sarà l’andamento futuro e quali saranno le scelte che riguarderanno il nostro territorio, l’assetto dell’ospedale e della Asl di domani". “Il silenzio proveniente dall’assessore Barberini - aggiunge Sergio Armillei della Lega - è la dimostrazione che la sanità a Terni non interessa a nessuno. Questo silenzio non è diretto solo nei nostri confronti, ma anche verso l’ospedale e la Asl con i quali è stato tenuto lo stesso atteggiamento di poca attenzione. Noi abbiamo il dovere di incontrare Barberini per capire quale siano le vere intenzioni sulla Città della salute e sui tanti aspetti della sanità che attendono risposte esaustive. Altrimenti proporremo una politica sanitaria diversa”.  “Trovo estremamente grave disattendere le richieste provenienti da una commissione – dichiara il consigliere di Terni Civica Michele Rossi -  ho paura che ci sia la volontà precisa di sviare da un argomento così importante per la città come la salute". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Città della salute e ospedale, la Regione snobba il Comune

TerniToday è in caricamento