rotate-mobile
Attualità

Comune di Terni, novità per i cittadini: come si eviteranno le code agli sportelli

Un nuovo servizio online attivato per ottenere i certificati accendendo, in piena autonomia, alla banca dati del comune

Un servizio per evitare file agli sportelli, ed accedere alla banca dati del comune di Terni. Basta infatti connettersi al portale https://www.comune.terni.it/anagrafe-online alla voce certificati ed ottenere il documento richiesto. Per beneficiarne occorre autenticarsi tramite Spid ossia il Sistema pubblico di identità digitale o FedUmbria. L’ex assessore al personale Sonia Bertocco prima di rassegnare le dimissioni dall'incarico aveva dichiarato: “Chi non lo ha verrà fornito supporto presso gli stessi uffici anagrafici o agli uffici URP. In cantiere ci sono inoltre ulteriori servizi online da destinare a cittadini, commercianti ed imprese. L’obiettivo è permettere ai richiedenti di poter stampare in modo autonomo i propri certificati, senza recarsi agli sportelli evitando così eventuali code”. Facilità d’uso, comodità e trasparenza sono i principi sui quali si basano i servizi anagrafici online del comune di Terni. A breve saranno disponibili: la dichiarazione di convivenza di fatto, richiesta di attestazione del soggiorno permanente, richiesta di variazione delle generalità nelle registrazioni anagrafiche, dichiarazione di dimora abituale, dichiarazione di residenza e richiesta di copia integrale di atto. 

I certificati disponibili on line ed ottenimento dello SPID o Fed Umbria

Sono a disposizione i seguenti certificati mediante procedura online: Certificato di residenza; certificato di stato di famiglia; certificato cittadinanza; certificato di stato libero; certificato di esistenza in vita; certificato contestuale di singolo con: residenza, cittadinanza, nascita e famiglia; certificato contestuale di singolo con: residenza, cittadinanza e nascita; certificato contestuale di singolo con stato di famiglia e residenza; certificato anagrafico di nascita; certificato anagrafico di morte; certificato di famiglia Aire; certificato di residenza Aire; certificato contestuale di famiglia e residenza Aire; certificato di nascita; certificato di morte. Oltre alla modalità ovvero recandosi direttamente agli stessi uffici anagrafici, è possibile ottenere lo Spid nel seguente modo: https://www.spid.gov.it/ cliccando su ‘richiedi Spid’ e seguendo tutti i passaggi indicati nel dettaglio. Per utilizzare i servizi di FedUmbria seguire tutti i passaggi collegandosi al seguente link: https://identity.pa.umbria.it/

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune di Terni, novità per i cittadini: come si eviteranno le code agli sportelli

TerniToday è in caricamento