rotate-mobile
Attualità

Comune di Terni, rimpasto in Giunta: sorprese e nuove nomine

La Giunta di Leonardo Latini ed una mini rivoluzione al suo interno: salutano l'assessore al personale Sonia Bertocco ed alle politiche sociali Marco Cecconi

Un vero e proprio rimpasto nel week end più caldo, non solo a questo punto di vista meteorologico, dell’estate. L’assessore al personale Sonia Bertocco, attraverso la propria pagina facebook, ha dichiarato di aver rassegnato le dimissioni dall’incarico ricoperto fino alla giornata di ieri. Il consigliere della Lega Sara Francescangeli dovrebbe prendere il suo posto. Non è l’unica novità di giornata perché l’avvicendamento riguarderà con tutta probabilità anche l’assessorato alle politiche sociali. Al posto di Marco Cecconi (Fratelli D'Italia) potrebbe subentrare Cristiano Ceccotti del carroccio, tra i candidati per il bilancio. Una casella che dovrebbe essere riempita da Orlando Masselli, del medesimo partito di Cecconi. Si attendono comunicazioni ufficiali da Palazzo Spada.

La nota del sindaco Latini

Il sindaco Leonardo Latini nella giornata di oggi ha preso atto delle dimissioni rassegnate dall’assessore Sonia Bertocco e ha considerato necessario procedere alla modifica della composizione della Giunta comunale mediante la sostituzione di alcuni componenti e provvedendo alla nomina di un ulteriore assessore, con redistribuzione delle deleghe, con l’obiettivo di garantire la funzionalità della Giunta comunale e l’efficacia dell’azione politico-amministrativa. In particolare con un suo decreto il sindaco ha così provveduto: a prendere atto delle dimissioni dell’assessore Sonia Bertocco, a revocare l’assessore Marco Celestino Cecconi; a nominare assessori Cristiano CeccottiSara Francescangeli e Orlando Masselli, attualmente consiglieri comunali. Il sindaco ha altresì confermato nella carica i seguenti componenti la Giunta comunale: Andrea Giuli, come vicesindaco e Valeria AlessandriniStefano FataleEnrico Melasecche GerminiElena ProiettiBenedetta Salvati, come assessori.

La Giunta comunale nel dettaglio

Vice Sindaco e Assessore Andrea Giuli: CULTURA, TURISMO E MARKETING TERRITORIALE, ISTITUTO BRICCIALDI, EVENTI, INIZIATIVE NATALIZIE, CITTÀ DI SAN VALENTINO, CREATIVITÀ, IDENTITÀ CITTADINA, RAPPORTI CON I CITTADINI/URP, INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE.

Assessori: 
 

Valeria Alessandrini: SCUOLA E SERVIZI EDUCATIVI, UNIVERSITÀ, RICERCA E FORMAZIONE, DIRITTO ALLO STUDIO, COOPERAZIONE INTERNAZIONALE, GEMELLAGGI.
 

Cristiano Ceccotti: WELFARE, SERVIZI SOCIALI E SOLIDARIETÀ, VOLONTARIATO, POLITICHE ABITATIVE, EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA; POLITICHE PER GLI ANZIANI, PER LA FAMIGLIA, PER LA DISABILITÀ, PER L’IMMIGRAZIONE E L’INTEGRAZIONE; POLITICHE SOCIALI PER I QUARTIERI E LE PERIFERIE URBANE; BORGHI E ANTICHE MUNICIPALITA’; RAPPORTI CON IL CONSIGLIO COMUNALE.
 

Stefano Fatale: SVILUPPO ECONOMICO, COMMERCIO, ARTIGIANATO, AGRICOLTURA, TERZIARIO, RAPPORTI CON ORDINI PROFESSIONALI, FIERE, PROTEZIONE CIVILE.
 

Sara Francescangeli: RISORSE UMANE E ORGANIZZAZIONE, SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA, INNOVAZIONE PA, ICT, DIGITALIZZAZIONE, PIANO STRATEGICO, SICUREZZA – POLIZIA MUNICIPALE.
 

Orlando Masselli: BILANCIO E FINANZA, PATRIMONIO, FONDI E FINANZIAMENTI, AFFARI GENERALI, TRASPARENZA, SERVIZI AL CITTADINO, SERVIZI DEMOGRAFICI, SERVIZI STATISTICI.
 

Enrico Melasecche Germini: LAVORI PUBBLICI, ARREDO E DECORO URBANO, SERVIZI CIMITERIALI, SMART CITY, AGENDA URBANA, COORDINAMENTO ATTIVITÀ AMMINISTRATIVA, SUAPE, URBANISTICA, EDILIZIA PRIVATA, PEEP, PAIP, PIANIFICAZIONE STRATEGICA, AREA VASTA.
 

Elena Proietti: SPORT POLITICHE PER I GIOVANI, PARI OPPORTUNITÀ, DECENTRAMENTO, BENESSERE DEGLI ANIMALI, POLITICHE EUROPEE.
 

Benedetta Salvati: AMBIENTE, IGIENE PUBBLICA, VERDE PUBBLICO, TUTELA DEL TERRITORIO E DEL PAESAGGIO, EFFICIENTAMENTO ENERGETICO, RIFIUTI, MOBILITÀ, VIABILITÀ, TRASPORTI.

Restano riservati alla diretta competenza del sindaco  Leonardo Latini tutte le funzioni ed i servizi non espressamente delegati ai singoli Assessori ed in particolare: AZIENDE PARTECIPATE, SANITÀ, RAPPORTI CON LE MULTINAZIONALI, RAPPORTI CON LA FONDAZIONE CARIT E GLI ALTRI ENTI DI SUSSIDIARIETÀ.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune di Terni, rimpasto in Giunta: sorprese e nuove nomine

TerniToday è in caricamento