rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Una corona sulla tomba di Elia Rossi Passavanti

La cerimonia nella mattinata odierna: "Elaborare un percorso di rinnovamento della memoria storica della città con lo scopo di  valorizzare i cittadini illustri ternani"

Sono trascorsi esattamente cento anni dalla presa di Fiume dove, un migliaio di legionari al comando di Gabriele D’Annunzio presero possesso della città. Tra questi Elia Rossi Passavanti, il quale partecipò a tale spedizione. Nella mattinata odierna, militanti di CasaPound Italia Terni, accompagnati dal consigliere della Lega e vicepresidente del consiglio comunale Devid Maggiora (nella foto ndr), hanno deposto una corona sulla tomba del Passavanti, eroe ternano delle due guerre mondiali e legionario fiumano, di cui oggi ricorrono i 100 anni dall'impresa. Tenente dell'esercito è stato uno dei due soli italiani ad essere decorato di Medaglia d'Oro al Valor Militare sia nella Prima guerra mondiale, dopo fu ferito 5 volte, che nella Seconda.
“La volontà di CasaPound Italia Terni – sottolineano i militanti -  è proprio quella di elaborare un percorso di rinnovamento della memoria storica della città con lo scopo di  valorizzare i cittadini illustri ternani che hanno contribuito a rendere glorioso e conosciuto il nostro territorio, coinvolgendo istituzioni e scuole”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una corona sulla tomba di Elia Rossi Passavanti

TerniToday è in caricamento