rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Attualità

Coronavirus e serrate, una domenica inedita per i supermercati: la situazione a Terni

Nonostante non ci siano precise indicazioni del Governo, la decisione di rimanere chiusi è stata presa dalle maggiori catene presenti in città

Non è un obbligo, almeno al momento, ma una decisione dettata dal buonsenso. Quella di domani sarà una giornata inedita per la grande distribuzione cittadina a causa della chiusura domenicale decisa nei giorni scorsi in accordo tra i sindacati e i maggiori marchi che operano in Umbria.

Chi rimarrà chiuso

E così domani i supermercati Coop e Superconti, Conad, il gruppo Gmf che comprende Emi, Hurrà e C&C ed Eurospin, per nominare i più noti, rimarranno chiusi. Lidl, invece, sarà aperto ma solo fino a ora di pranzo.
Una scelta legata alla necessità di limitare il quanto più possibile la presenza di troppe persone a fare la spesa, anche nel momento della fila esterna ai supermercati, e non dettata dagli ultimi decreti, che non definiscono, almeno al momento, gli orari di apertura degli store per effettuare la spesa, lasciando decisioni più stringenti alle Regioni. Non è escluso, però, che nelle prossime ore ci possano essere delle precisazioni maggiori a riguardo. Potranno comunque rimanere aperti, in questa situazione, i generi alimentari più piccoli, a conduzione famigliare, anche se è difficile poter effettuare una mappatura a riguardo, considerando che - al momento - la scelta è lasciata ai singoli proprietari.

Intanto, oltre alla decisione di rimanere chiusi sia domani che domenica 29, gli stessi supermercati non mancano di “bacchettare” i clienti, con riferimento a coloro che continuano a fare la spesa insieme a tutta la famiglia. Un comportamento irresponsabile, persone “troppo ‘compiacenti’ nei confronti delle ultime disposizioni per il contenimento dei contagi da Coronavirus”. Un vero e proprio monito lanciato ieri e che, si spera, troverà una maggiore risposta con le misure più restrittive sugli spostamenti per contenere il contagio da coronavirus. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus e serrate, una domenica inedita per i supermercati: la situazione a Terni

TerniToday è in caricamento