rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità

Terni, il film ‘Inferno’ lancia il dibattito tra gli studenti: “I messaggi di Dante sono straordinariamente attuali”

Iniziativa a palazzo Gazzoli a cura dell’associazione Lorella Rossi Aps dedicata agli studenti delle scuole superiori

“Un docufilm straordinariamente attuale, grazie ai messaggi che Dante Alighieri ha saputo trasmettere e diffondere”. La location di palazzo Gazzoli ha ospitato stamattina, martedì 12 marzo, la proiezione di Mirabile visione – Inferno. Una iniziativa a cui hanno aderito diversi istituti superiori: Ipsia, Istituto Tecnico Tecnologico, Angeloni e Casagrande (indirizzo economico e sociosanitario). Hanno partecipato l’assessore alla scuola Viviana Altamura, il regista del film Matteo Gagliardi. Inoltre Tiziana De Angelis, in rappresentanza della provincia di Terni ed Enzo Rossi dell’associazione Lorella Rossi Aps.

La mattinata è stata suddivisa in tre momenti: la presentazione dell’evento, la riproduzione della pellicola ed il momento di riflessione. L’assessore alla scuola Viviana Altamura ha accolto i ragazzi, che hanno gremito la sala: “Dante Alighieri può insegnarci tanto. Il vostro compito è quello di interfacciarvi con i temi quotidiani per guardare al futuro. Il film, in questo senso, aiuta a trarre dei buoni spunti”. Il regista Matteo Gagliardi ha ricordato che: “E' possibile riscontrare tanti messaggi. Detiene un’impostazione drammaturgica e cinematografica. Vi prenderà per un braccio, portandovi in fondo, fino a riscoprire una nuova consapevolezza per riportarvi in cima”.

In questo contesto si inserisce il concorso lanciato dall’associazione Lorella Rossi Aps e dedicato alle scuole: “Abbiamo scelto il tema del bullismo – ha affermato Enzo Rossi – molto attuale quanto sentito. Nel mese di maggio si terranno le premiazioni ed il dibattito conclusivo. Le visioni risalenti al 1300 di Dante sono straordinariamente attuali, rapportate ai giorni nostri”. Infine Tiziana De Angelis ha rimarcato l’importanza di trattare determinati argomenti: “Dobbiamo incentivare le giovani generazioni ad una maggiore sensibilizzazione sui temi di natura sociale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terni, il film ‘Inferno’ lancia il dibattito tra gli studenti: “I messaggi di Dante sono straordinariamente attuali”

TerniToday è in caricamento