rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità Marmore

Due milioni di euro per completare la ciclovia del Nera: “Previsto anche un ascensore da piazzale Byron ai campacci di Marmore”

L’ultimo tratto mancante collegherà Terni al parco della Cascata delle Marmore ed il Lago di Piediluco abbinato al percorso da trekking. Via libera dalla giunta regionale

Un finanziamento di due milioni di euro per completare l’ultimo tratto mancante, relativo alla ciclovia del Nera. La giunta regionale, su proposta dell’assessore Enrico Melasecche, ha dato via libera ad un progetto che consentirà di collegare Terni al Parco della Cascata delle Marmore ed al lago di Piediluco, abbinato al relativo percorso da trekking. Secondo Enrico Melasecche: “Si tratta di un’opera estremamente complessa e dalla gestione articolata la quale, da circa quattro anni, non riusciva a vedere la luce a causa dei finanziamenti del tutto inadeguati e di un progetto difficile da realizzare in luoghi impervi. Il comune di Terni – ricorda l’assessore - da circa tre anni aveva in animo di realizzare il percorso trekking con un finanziamento di circa 400 mila euro, del tutto insufficienti fra espropri ed opere relative, per giungere alla località intermedia di Cervara. La Regione nella passata legislatura aveva finanziato, ultimo fra tutti con un milione, la ciclabile quando il relativo costo era di gran lunga superiore. Mancava un progetto coordinato fra le due opere, anche per razionalizzare gli espropri, resi difficili dalla polverizzazione delle proprietà, oltre alla gran parte dei finanziamenti del tutto insufficienti per un progetto dal costo notevolmente superiore”.

I dettagli del progetto forniti da Enrico Melasecche: “Il coordinamento dell’assessorato regionale alle infrastrutture, in collaborazione con il comune di Terni ed il Consorzio Tevere-Nera che sarà il soggetto attuatore, e in sintonia con l’ANAS che si farà carico di gran parte delle opere della sicurezza nei tratti che costeggiano la statale, consente finalmente di chiudere una gestazione complessa di una delle opere più attese nel panorama dei percorsi naturalistici dell’Umbria”. L’assessore ricorda che: “Andrà a collegare l’area dello Staino, prevista nel DUP del comune come la porta urbana verso la Cascata, su cui il municipio deve riprogettare la riqualificazione della intera area. Completerà il tutto, riprendendo il vecchio progetto proposto venti anni fa dal comune alla Regione, la realizzazione di un ascensore di cristallo e inox, prodotto dalle acciaierie, per collegare dal basso all’alto piazzale Byron con i campacci risalendo in battelli elettrici la Cava Curiana e il Canale Drizzagno per portare i turisti lungo un percorso affascinante, integrando l’area della Cascata con quella del sovrastante Lago di Piediluco, in un unicum naturalistico di rara attrattività. Voglio ringraziare – ha concluso l’assessore Enrico Melasecche - tutti coloro che hanno partecipato alla costruzione di questo progetto che caratterizza un po’ il nuovo corso della Regione, aperta a tutte le possibili collaborazioni grazie ad investimenti pubblici e privati e la presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, che ha assicurato la sua presenza al taglio del nastro quando sarà possibile percorrere i 5 km circa da Terni alla Cascata”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due milioni di euro per completare la ciclovia del Nera: “Previsto anche un ascensore da piazzale Byron ai campacci di Marmore”

TerniToday è in caricamento