rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Attualità

L’ultima donazione di Mauro Tosi: “Passo il testimone ai giovani perché imparino la gioia di aiutare chi è nel bisogno”

Dal 1968 ad oggi, il presidente di Avis provinciale Terni ha donato oltre 60 litri di sangue. Fratini: Mauro deve essere un esempio per tutti

La prima volta fu nel 1968. Da allora ad oggi, Mauro Tosi ha “prestato” il suo braccio per 166 volte. In tutto, fanno oltre 60 litri di sangue. “Sto per compiere 70 anni e la legge mi impone di fermarmi a causa dell’età. Passo il testimone ai giovani perché imparino a vivere la gioia che ho provato io in più di 51 anni nell’aiutare chi è nel bisogno”.

Il presidente di Avis provinciale Terni conclude così la sua attività di donatore di sangue doc. “Ora è fondamentale che scendano in campo i giovani - dice Tosi - l’età media dei donatori è molto alta e serve uno sforzo per ricostruire una rete di solidarietà in un mondo in cui ognuno sembra preoccuparsi solo di se stesso”.

Accanto a Tosi, al Centro Prelievi dell’ospedale di Terni, ci sono il direttore del servizio immunotrasfusionale, Augusto Scaccetti, e il presidente di Avis comunale Terni, Patrizio Fratini: “Un risultato eccezionale ottenuto in oltre 50 anni di attività come donatore, con una costanza ferrea e una straordinaria dimostrazione di solidarietà e amore verso gli altri. Mauro - aggiunge Fratini - deve essere un esempio, uno sprone per le giovani generazioni che sono in una percentuale troppo bassa rispetto a quello che ci aspetta da qui a una decina di anni, quando ci troveremo ad affrontare la cessazione alla donazione della gran parte dei donatori per raggiunti limiti d’età. Oggi gli under 26 sono solo il 20 per cento dei donatori e questo creerà problemi. La 166esima donazione di Mauro rappresenta un esempio importante da seguire”.

Un esempio che vale ancora di più adesso che l’emergenza sangue torna di prepotente attualità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’ultima donazione di Mauro Tosi: “Passo il testimone ai giovani perché imparino la gioia di aiutare chi è nel bisogno”

TerniToday è in caricamento