rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità

Eventi a Terni, la storia dell’eremita Pietro arriva al Politeama: “Recuperare uno stile di vita più rispettoso verso la natura”

Il film di Andrea Sbarretti denominato ‘Su queste montagne’ in programmazione dal 13 al 19 aprile al cinema Politeama

La storia dell’eremita Pietro è narrata da Andrea Sbarretti, attraverso il suo sesto lungometraggio denominato Su queste montagne. Il regista infatti ha ambientato il film tra le montagne sopra Ferentillo, nella zona di Salto del Cieco, dove sorgeva la dogana tra lo Stato Pontificio e il Regno delle due Sicilie. Dopo aver partecipato a trenta festival internazionali, vincendo l'Edo State Film Festival in Nigeria, il Voci dei Boschi Film Festival e ottenendo molte menzioni speciali e il premio come miglior montaggio al Terni Film Festival, il film approda in sala nella versione inedita di 77 minuti.

Il signor Pietro ha abitato in un rudere senza acqua corrente né elettricità in zona Capo Riti, un piccolo villaggio utilizzato dai pastori situato a mille metri di altitudine, sotto il monte Aspra. Qui c'è stato il primo incontro con Dante il quale, spaventato dal suo aspetto, preferì allontanarsi. Successivamente, superate le diffidenze iniziali, i due divennero amici.

Nel film ci sono anche Alfredo e Fabiano, padre e figlio che allevano mucche in alta montagna e Manuel, uno dei pochi giovani che ha scelto di continuare le tradizioni contadine. Loro sono i protagonisti del documentario insieme ad un paesaggio sconfinato e suggestivo, ultimi testimoni di un mondo rurale ormai perso nel tempo. Il regista Andrea Sbarretti ha dichiarato a tal proposito, al Piceno Cinema Festival: “Non siamo più abituati a camminare sui sassi”.

Le persone vivono la loro vita tra cemento e metallo, abituati a camminare solo su pavimenti di uffici, case, asfalto. Il contatto con i sassi, la terra e l’erba è divenuto rarissimo. Su queste montagne è un film ambientalista che si pone come obiettivo quello di salvaguardare la natura, recuperando uno stile di vita più rispettoso verso la terra e gli animali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eventi a Terni, la storia dell’eremita Pietro arriva al Politeama: “Recuperare uno stile di vita più rispettoso verso la natura”

TerniToday è in caricamento