rotate-mobile
Attualità

Eventi, feste e sagre nella provincia di Terni: appuntamenti tra musica, rievocazioni, spettacoli e buon mangiare IL PROGRAMMA

Ricco il calendario in questa seconda parte di giugno nella zona del ternano. Una pluralità di eventi da vivere nelle varie località della provincia

Una seconda parte del mese di giugno caratterizzata da molteplici appuntamenti, in provincia di Terni. Sagre, feste, rievocazioni, eventi per godere appieno di serate piacevoli quanto affascinanti. Fino al prossimo 25 giugno il Comune di Acquasparta ospiterà la Festa del Rinascimento per celebrare la grande stagione rinascimentale attraverso la rievocazione dell’arrivo in città, al principio del seicento, del principe Federico Cesi detto il Linceo che si trasferì ad Acquasparta poco dopo il matrimonio con la giovane Artemisia Colonna, avvenuto nel 1614.

Dalla giornata di ieri, venerdì 16 (Chiusura il 25 giugno) il municipio di Arrone festeggia San Giovanni Battista. Da menzionare, in particolar modo, la serata di sabato 24 con ‘Sforchettanno’ al debutto e la Notte Romantica, come accadrà anche a San Gemini e Stroncone che abbina anche il ‘Weekend del Castellano’. A San Liberato – stesse date – è il momento della ‘Sagra del porchetto’ giunta alla quattordicesima edizione. La piazza del centro si trasforma in un paradiso culinario, dove poter gustare prelibatezze a base di porchetta e naturalmente godere delle iniziative in calendario.

Ulteriori eventi in programma stasera, sabato 17 giugno, rispettivamente a Penna in Teverina, Quadrelli e Guardea. Il mese di giugno si caratterizza per una serie di kermesse in sequenza a Cesi. Nel pomeriggio l’inaugurazione della mostra a cura di Fabrizio Mordacchini che anticipa una conferenza a cura del dottor Miro Virili, in calendario domenica 18. Da segnalare anche l’apertura della taverna ‘Sagra del prosciutto e del tartufo’ che avverrà il 26 del mese.

Il successivo weekend si aprirà dapprima con la Festa delle acque a Piediluco (dal 22 giugno al 2 luglio) e la Sagra dei fiori di zucca, a Nera Montoro (termine 7 luglio). Una rassegna giunta alla sua ventunesima edizione con partenza prevista venerdì 23 giugno. Dalla stessa data e fino al 25 giugno il borgo di Otricoli ospiterà uno speciale viaggio nel tempo e nello spazio, nella suggestiva cornice dell’Area Archeologica di Ocriculum, dove poter rivivere i fasti di un municipio romano. Un salto all’indietro fino ad evocare il 1366 con il Palio de l’Acuto a Castel Todino (22-25 giugno) tra rievocazioni, mostre, esibizioni le quali confluiranno con l’atteso corteo storico ed il palio della giornata conclusiva. Dal 30 giugno inizierà anche la festa, presso i giardini del Palazzo di Massa.

Sempre a fine giugno (dal 30 a fino al 9 luglio) a Finocchieto di Stroncone è in programma la sagra della pappardella.

A Collestatte imperdibile l’appuntamento con Marina Rei attesa durante ‘La festa di prima estate’ (venerdì 23 giugno ore 21). Dopo l’uscita del disco risalente allo scorso 24 marzo, la cantautrice torna in tour per una serie di date estive accompagnata dal chitarrista e cantautore Francesco Forni. Infine a Montefranco la festa dedicata agli arrosticini (30 giugno-9 luglio).

Una menzione a parte la riserviamo al quarantesimo anniversario della nascita del villaggio Casali. Il comitato promotore presenta un ricco programma che si distribuirà tra il 23 giugno ed il 6 gennaio del 2004. Occasione per ricordare i tempi andati e festeggiare questa speciale ricorrenza. Nei prossimi giorni forniremo ulteriori dettagli in merito. Per eventuali eventi da aggiungere è possibile scrivere alla nostra mail redazionale: redazione@ternitoday.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eventi, feste e sagre nella provincia di Terni: appuntamenti tra musica, rievocazioni, spettacoli e buon mangiare IL PROGRAMMA

TerniToday è in caricamento