rotate-mobile
Attualità

Fontana di Piazza Tacito, la luce in fondo al tunnel: aggiudicati i lavori

L'intervento comprende lo stacco e il risanamento del vecchio mosaico, il rifacimento di un nuovo mosaico, il restauro della seduta e dei marciapiedi intorno alla fontana. Entro maggio si dovrebbe partire

La commissione incaricata per la gara sulla ripresa dei lavori della fontana di piazza Tacito, dopo aver aperto e valutato l’offerta tecnica, ha concluso stamattina l’esame dell’offerta economica. I lavori di stacco, consolidamento e rifacimento dei mosaici nel rispetto dei cartoni originali dell’artista Corrado Cagli sono stati aggiudicati provvisoriamente, per circa 600mila euro alla Carla Tomasi Srl di Roma che, rispetto all’importo a base d’asta, ha presentato un ribasso del 30,69% ed ha avuto la meglio sulle altre due offerte presentate. 
Si tratta, come noto, di un intervento del valore a base d'asta di oltre 865 mila euro, in buona parte finanziati dalla Fondazione Carit, che comprende lo stacco e il risanamento del vecchio mosaico, il rifacimento di un nuovo mosaico, il restauro della seduta e dei marciapiedi intorno alla fontana. Dopo le verifiche sull’offerta e le procedure previste dalla legge, il cantiere potrebbe essere aperto già entro la fine di maggio e il termine dei lavori è previsto in nove mesi.

Le parole dell’assessore Enrico Melasecche

“Insieme ai tecnici e al sindaco, abbiamo lavorato per mesi per sbloccare la situazione e ora siamo finalmente arrivati a questo risultato. Ringraziamo tutti gli sponsor che verranno ricordati per sempre nella targa che metteremo. Grazie alla Fondazione CARIT per tutti i mosaici. Grazie all’ASM per il progetto esecutivo e la realizzazione degli impianti idrico ed elettrico; grazie al SII per l’impianto inox di depurazione dell’acqua; grazie all’AST per tutte le tubazioni speciali inox”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fontana di Piazza Tacito, la luce in fondo al tunnel: aggiudicati i lavori

TerniToday è in caricamento