rotate-mobile
Attualità

Fontana, si parte con i lavori. Melasecche 'picconatore': "Pronta entro un anno"

Consegnate le chiavi alla ditta che ora può iniziare l'operazione di distacco dei mosaici. Cantiere aperto a 'colpi di piccone' anche dall'assessore perché non c'era la chiave del lucchetto. Lavori al via e 'guardabili' in un capannone di Papigno dove verranno portati i mosaici - INTERVISTA E FOTOGALLERY

L’assessore ai Lavori pubblici Enrico Melasecche afferra il piccone e comincia a dare colpi, uno dietro l’altro, con determinazione e discreta forza nonostante il sole cocente, ma niente, i lucchetti resistevano lo stesso.  Due i lucchetti, uno del Comune e dunque nessun problema, ma l'altro era stato messo dai tecnici dell'asm che stanno effettuando i lavori nella parte idraulica sotto la fontana e nessuno aveva la chiave. Alla fine, dopo vari tentativi, il cantiere della fontana di piazza Tacito è stato finalmente aperto con tanto di meritato appellativo per l’assessore ‘picconatore’, a quanto sembra molto ‘gradito’ visto l’illustre precedente (Cossiga, ndr).

Superato l’imprevisto è stato possibile accedere all’interno dell’area della fontana e sono state consegnate ufficialmente le chiavi all’impresa che ora può dunque far partire i lavori. “Come annunciato nella conferenza stampa del 13 giugno alla Fondazione Carit – ha dichiarato l’assessore Melasecche -consegniamo le chiavi di inizio lavori del cantiere per la fontana ai rappresentanti del raggruppamento d’imprese ‘Zodiaco’, Carla Tomasi e Paolo Pastorello. Dopo un anno di peripezie, di pratiche, rapporti con la Soprintendenza, la ditta si accinge a prendere in mano concretamente i mosaici dello Zodiaco e in contemporanea a Papigno, la stessa impresa utilizzerà un capannone per i mosaici dove sarà anche possibile effettuare visite e laboratori didattici così che i cittadini si possano rendere conto di come la propria Fontana faccia passi avanti, giorno dopo giorno. Riteniamo ipotizzabile – ha aggiunto -  che la fine dei lavori sarà nell’estate del 2020, a circa un anno di distanza”.

cantiere fontana

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fontana, si parte con i lavori. Melasecche 'picconatore': "Pronta entro un anno"

TerniToday è in caricamento