rotate-mobile
Attualità Avigliano Umbro

Una giornata per ripulire la Foresta fossile

A Dunarobba il Forest Clean Day aperto a cittadini e dipendenti comunali

Una giornata di condivisione per ripulire e sistemare la Foresta Fossile di Dunarobba. L’iniziativa di ieri, promossa dai gestori dell’area, ha chiamato a raccolta cittadini e dipendenti comunali con un obiettivo comune: dedicarsi per una giornata alla ripulitura della foresta in occasione del Forest clean day. “Si tratta di una manutenzione simbolica - afferma Massimo Manini, il presidente della Cooperativa di Comunità Surgente, che gestisce l’area - in cui c’è stata una chiara suddivisione dei compiti, così come indicato dalla Soprintendenza. All’interno della Foresta si sono mossi i dipendenti comunali, con attrezzature idonee e con le competenze necessarie per intervenire anche vicino ai preziosi tronchi; intorno al centro di paleontologia e lungo il sentiero che porta all’accesso della foresta siamo intervenuti insieme ai cittadini che hanno voluto darci una mano”.

Raccolta di sporcizia, taglio dell’erba e sistemazione dell’area son state le attività principali, anche in un’ottica di condivisione di un bene simbolo della piccola frazione di Dunarobba e di tutto il Comune di Avigliano Umbro.

“Al di là della partecipazione, che comunque è stata buona - continua Manini - per noi è stato importante smuovere le acque e far capire che è possibile agire insieme, nello spirito di una cooperativa di comunità, per raggiungere obiettivi importanti a livello locale e non solo”.

Non va dimenticato, infatti, che quello della Foresta fossile è un sito unico al mondo: i tronchi presenti nell’area, resti dei giganteschi alberi dei tempi del Bacino tiberino, sono stati protagonisti di una trasformazione non riscontrabile altrove: la foresta fossile non iè nfatti pietrificata - come accade in altri siti al mondo - ma i tronchi hanno mantenuto la loro natura lignea e, per questo, vanno protetti e tutelati attraverso tecnologie e interventi specifici, per far sì che il tempo non ne determini il definitivo deterioramento.

GUARDA LA GALLERY

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una giornata per ripulire la Foresta fossile

TerniToday è in caricamento