rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Attualità

Terni, la speciale classifica delle gelaterie buone della città: “Il capoluogo perde un’attività commerciale all’anno”

I dati forniti dalla Camera di Commercio dell’Umbria: dal 2013 all’anno in corso le iscrizioni sono diminuite di dieci unità

Gelato che passione, una bontà da gustare per grandi e piccini. La Camera di Commercio dell’Umbria ha fornito una fotografia delle gelaterie e pasticcerie presenti a Terni e provincia. Le iscrizioni all’ente camerale sono infatti pari a 64, dieci in meno rispetto alle 74 registrate dieci anni fa, ovvero nel corso del 2013. A Terni il dato è il medesimo: alle 43 attive nell’anno menzionato ora ne figurano 33, esattamente dieci in meno. Pertanto il capoluogo ha perso mediamente un’attività commerciale, nel settore specifico, ogni anno. 

La distribuzione territoriale, a livello provinciale, è la seguente: Amelia 6; Arrone, Baschi, Lugnano in Teverina e Montegabbione 1, Fabro 3, Guardea 2, Narni 3, Orvieto 13 e Terni 33. In proporzione dunque il Comune di Fabro detiene il numero più alto di attività, rispetto al totale dei residenti presenti, circa una ogni 875 abitanti.

Il portale specializzato Tripadvisor, secondo il numero e la qualità delle recensioni fornite, stila una graduatoria delle gelaterie più buone della città.  Le attività presenti sono tredici, meno della metà di quelle iscritte all’ente camerale. La gelateria Andrea guida la speciale classifica, beneficiando di 307 recensioni ed un punteggio di quattro pallini e mezzo. Il podio è completato dalla Gelateria Gustoso e dal Bar New York con le medesime preferenze ma un minor numero di recensioni, rispettivamente ovverosia 160 e 108.

Cinque palline, il massimo del punteggio, lo ottiene la Gelateria Daniela che però ha un numero di recensioni minori, rispetto ad altre attività. Al quarto posto Gelateria Europa poi Gelatomania, Poscargano cibo ed ospitalità, Sorbilla, Daniela, Portaromana, Yogorino e Pasticceria Marchetti. Sono presenti anche due attività che hanno chiuso i battenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terni, la speciale classifica delle gelaterie buone della città: “Il capoluogo perde un’attività commerciale all’anno”

TerniToday è in caricamento