rotate-mobile
Attualità

Gruppi estivi, grande festa ai giardini pubblici della Passeggiata

Oltre quattrocento ragazzi accompagnati dai rispettivi animatori e sacerdoti stanno partecipando alla giornata diocesana

Una grande festa per tutti: oltre quattrocento ragazzi stanno partecipando alla Giornata Diocesana dei Gruppi Estivi. Accompagnati dai rispettivi animatori e sacerdoti si sono dati appuntamento alla Passeggiata – stamattina alle 10 – per poi partecipare allo spettacolo organizzato all’interno dell’Antiteatro Fausto. Ad accogliergli c’era il vescovo Monsignor Giuseppe Piemontese che li ha salutati calorosamente e ringraziati per la presenza. Successivamente spazio a ban, giochi, animazione di ogni tipo fino al pomeriggio, quando si concluderà la giornata.

Gruppi estivi e parrocchie

I GrEst della diocesi hanno adottato per quest’estate - dal 10 giugno al 26 luglio - il progetto educativo “Mettiti in gioco”, l’impegno come risposta allo spirito di santità, proposto dalla cooperativa Animagiovane di Torino. Il gioco è un linguaggio che insegna la convivenza, dà degli obiettivi e non distrugge mai gli avversari; insegnando regole, accentando la sconfitta e lavorando in squadra. L’intera trama tematica parte dall’esortazione apostolica di Papa Francesco “Guadete et exultate”.  

La storia “Mettiti in gioco” è ambientata nel “Villaggio dove nascono tutti i giochi”. Ogni giorno la storia porterà a riscoprire un gioco classico. Il Gruppo estivo propone una crescita umana e spirituale del bambino sfruttando il grande valore educativo del gioco. In questi particolari centri estivi, ogni attività si inserisce nel chiaro progetto educativo. Tutto ciò viene anche incontro alle tante famiglie le quali hanno la necessità di gestire il periodo estivo dei figli dopo la chiusura delle scuole. Quest’attività rappresenta però un’esperienza particolarmente educativa.

Grest

Si propone, infatti, una crescita umana e cristiana, un utilizzo positivo del tempo libero, la possibilità di coltivare amicizie nel quadro della maturazione personale. Tutto questo viene svolto secondo la tradizione oratoriale: giochi, laboratori, musica e molto altro sono le attività che riempiono le giornate al GrEst.

Le parrocchie e gli oratori interessati sono: Cattedrale di Terni, di Rocca S. Zenone, S. Maria della Misericordia, S. Giuseppe Lavoratore, S. Antonio in Terni, S. Maria del Rivo, Nostra Signora di Fatima, San Giovanni Bosco a Campomaggiore, San Francesco Terni, Sacro Cuore eucaristico Terni, Santa Maria della Pace a Valenza, Immacolata Concezione alla Polymer, S. Antonio in Narni Scalo, Ponte S. Lorenzo di Narni, Cattedrale di Narni, oratorio S.Maria Ausiliatrice di Amelia, Sangemini, Fornole e a Guardea, parrocchie di Sambucetole, Collicello e Frattuccia, Aguzzo Finocchieto e Vasciano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gruppi estivi, grande festa ai giardini pubblici della Passeggiata

TerniToday è in caricamento