rotate-mobile
Attualità

Strade e cantieri, la mappa dei lavori nel Ternano: come cambiano traffico e viabilità

Inizieranno tra domani e venerdì due importanti lavori di Anas su alcuni tratti stradali nel Narnese e nell’Orvietano: informazioni per chi viaggia

Domani, 20 settembre, prenderanno il via gli interventi di ripristino delle pavimentazioni stradali sulla strada provinciale 1 Tuderte-Narnese a Narni. Ad eseguirli sarà l’Anas che ha comunicato la notizia all’amministrazione provinciale, facendo seguito agli accordi che erano intercorsi fra i due enti. I lavori riguarderanno soprattutto il tratto fra l’innesto con la Sp 3 Ter e la Ss 3 Flaminia (zona Tre Ponti e oltre) visto il deterioramento del piano viabile a causa dell’aumento del traffico, soprattutto di mezzi pesanti, conseguente alle deviazioni resesi necessarie, da parte di Anas, dopo la chiusura temporanea del viadotto Montoro per lavori legati alla sicurezza.

“È una notizia importante – commenta la presidente della Provincia Laura Pernazza – L’Anas, che ringrazio, ha recepito le nostre richieste affinché provvedesse ai necessari lavori lungo una strada che registra notevoli flussi di traffico e che è importante anche come raccordo con le principali arterie del territorio”. La Provincia ha emanato anche un’ordinanza che istituisce il senso unico alternato regolato da movieri o semaforo fino al 19 ottobre.

Venerdì invece Anas aprirà il cantiere sulla strada statale 205 Amerina per il miglioramento del tracciato stradale nel tratto dei “Fori di Baschi”. La stessa Anas ha previsto una viabilità alternativa fino al 2 ottobre, considerando anche il divieto di transito agli autocarri aventi massa a pieno carico superiore a 70 quintali sulla Sp 46. Queste le strade percorribili: il traffico proveniente da nord–Orvieto e diretto a sud – Amelia sarà deviato sulla Sp 46 all’incrocio Lubriano, proseguirà fino all’incrocio con la Sp 98 e da qui, transitando lungo la medesima strada provinciale, riprenderà la Ss 205 in prossimità dell’incrocio Castiglione in Teverina. Il traffico proveniente dalla direzione opposta (sud – Amelia) e diretto ad Orvieto – autostrada A1 seguirà lo stesso percorso in direzione inversa.

I veicoli a pieno carico con massa superiore a 70 quintali, per le provenienze da nord – Orvieto e dirette a sud – Amelia, utilizzeranno l’autostrada A1 in direzione sud dallo svincolo autostradale di Orvieto allo svincolo di Attigliano, per poi proseguire sulla viabilità secondaria. Per le provenienze da sud–Amelia e dirette a Orvieto l’itinerario consigliato è utilizzare il percorso indicato fino all’incrocio con la Sp 46, proseguire in direzione Lubriano e successivamente in direzione Orvieto. Per le provenienze da sud – Amelia e dirette all’autostrada A1 in direzione nord, è consigliato utilizzare la Ss 448 in direzione E45-Todi e da qui proseguire lungo la Ss 3 bis / E45 in direzione nord verso lo svincolo autostradale di Bettolle.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strade e cantieri, la mappa dei lavori nel Ternano: come cambiano traffico e viabilità

TerniToday è in caricamento