rotate-mobile
Attualità

Terni, attivato un servizio per la comunità nigeriana: “Pienone di registrazioni. Modello virtuoso per una piena integrazione”

Il Numero Identificativo Nazionale, equivalente al codice fiscale italiano, potrà essere richiesto ed accordato senza andare al Consolato a Roma

Un nuovo servizio per la comunità nigeriana è stato attivato presso il centro Cittadella, collocato in piazza della Pace. Il Numero Identificativo Nazionale, equivalente al codice fiscale italiano, potrà essere richiesto ed accordato senza andare al Consolato a Roma. “Ringraziamo come amministrazione comunale e in particolare l’assessorato al welfare, l’Associazione L'Arcobaleno e il Mare O.D.V Terni” afferma l’assessore al welfare Viviana Altamura. “Grazie all'intesa tra l'ambasciata nigeriana di Roma e N.I.D.O ovvero l’Organizzazione dei Nigeriani in Diaspora, è ora possibile richiedere tale servizio”.

I benefici per i richiedenti sono molteplici. I residenti nigeriani nel ternano possono avvalersene senza dover andare al Consolato, sempre molto affollato visto le numerose persone che confluiscono da tutta l'Italia, per richiedere gli stessi servizi. Inoltre è essenziale per chiedere un nuovo o rinnovare il proprio passaporto. Si permette agli utenti con il N.I.N. di poter aprire un conto bancario e chiedere il certificato di nazionalità nigeriano ed altri servizi essenziali.

L’assessore Altamura precisa che: “La certezza dell'utilità di questo nuovo servizio, si evince dal fatto che si ha già il pienone di registrazioni per gli appuntamenti per la prossima settimana ed oltre. L’auspicio è che altre città possano prendere spunto dal modello virtuoso ternano, per poter realizzare una piena integrazione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terni, attivato un servizio per la comunità nigeriana: “Pienone di registrazioni. Modello virtuoso per una piena integrazione”

TerniToday è in caricamento