rotate-mobile
Attualità Narni

Ospedale Narni-Amelia, un altro passo in avanti: affidato il progetto esecutivo

La società individuata dall'Asl 2 ora avrà tre mesi di tempo poi palla a Ministero e Regione per il via libera alla gara per i lavori dell'opera da 58 milioni di euro

Sarà la società Rtp, capogruppo mandataria la Steam srl di Padova e mandante la Promedia srl di Teramo, a realizzare il progetto esecutivo del nuovo ospedale comprensoriale di Narni-Amelia. Il direttore Generale dell'Asl Umbria 2, Imolo Fiaschini, ha firmato nei giorni scorsi la delibera n. 1189 con la quale viene affidata, attraverso un bando europeo, la progettazione esecutiva, la direzione dei lavori ed il coordinamento della sicurezza dell'opera. 

La Rtp, che ha ottenuto un punteggio complessivo pari a 91,76 per un valore della prestazione professionale pari ad 1.364.395,91 euro, avrà ora 96 giorni per l’elaborazione progetto esecutivo. Da quel momento farà seguito la verifica e la validazione del progetto stesso, trattandosi di lavori di importo superiore a venti milioni di euro, e per tale motivo la Asl sta per avviare una gara per individuare un organismo di controllo accreditato come previsto dalle normative vigenti.

Una volta validato ed approvato, il progetto esecutivo sarà inviato alla Regione Umbria e passerà al vaglio del ministero della Salute per la definitiva conferma dell’assegnazione del contributo destinato all’edilizia ospedaliera. Accordato il finanziamento nazionale si procederà infine all’indizione della gara per la realizzazione della struttura "fondamentale - dicono dalla Asl - per fornire risposte sanitarie ed assistenziali di qualità agli utenti.

L’opera, per un valore complessivo di circa 58 milioni di euro, sarà finanziato con i fondi nazionali e regionali e risorse proprie dell’azienda sanitaria anche attraverso il ricorso ad un mutuo bancario.

“La progettazione esecutiva - spiega il direttore generale dell'Asl 2, Imolo Fiaschini – rappresenta l'ultima fase, a livello progettuale, che consente, una volta elaborata, la successiva indizione della gara di definitiva realizzazione dell'opera. Si tratta di un passaggio fondamentale per la realizzazione dell’opera, che sorgerà in località Cammartana e ospiterà complessivamente 140 posti letto di cui 60 posti letto riservati alla medio - bassa specialità di Medicina con Ricovero Ordinario e Day Hospital terapeutico Medico e Oncologico, nonché Chirurgia Generale, Chirurgia Ginecologica e Ortopedia con trattamenti ordinari - Day Surgery e Week Surgery, nell’ambito dell’integrazione funzionale con i servizi offerti dall’azienda ospedaliera di Terni. Inoltre saranno realizzati 60 posti letto destinati al polo di riabilitazione intensiva con annesso servizio territoriale e 20 posti letto riservati alla RSA. Sono inoltre previsti quattro posti letto tecnici di O.B.I. Pronto Soccorso, 14 di Dialisi e 16 posti letto tecnici per trattamenti ambulatoriali".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedale Narni-Amelia, un altro passo in avanti: affidato il progetto esecutivo

TerniToday è in caricamento