Ponte Gabelletta-Maratta, via al progetto esecutivo

Verrà meno il disagio attuale e il rallentamento necessario a causa della differenza di quota della pavimentazione resasi necessaria per l’apertura del ponte in via provvisoria per rendere funzionale la bretella che era incompleta.

“Approviamo in giunta il progetto definitivo relativo al nuovo ponte di collegamento viario Gabelletta-Maratta sopra il raccordo Terni-Orte. A distanza di pochi mesi dall’apertura del ponte attuale con i noti vincoli di velocità - 30 chilometri orari e 35 quintali di portata - l’assessorato ai lavori pubblici ha pronta la delibera per la giunta che approverà domani mattina il progetto definitivo. L’importo per l’operazione - dichiara l’assessore ai lavori pubblici Enrico Melasecche -  è pari a 1 milione e 440 mila euro derivanti dal ribasso d’asta dell’intera bretella realizzata a suo tempo. L’assessore regionale ai trasporti Giuseppe Chianella ha più volte pubblicamente confermato la disponibilità della somma necessaria a predisporre la gara d’appalto dei lavori. Verrà meno in questo modo il disagio attuale e il rallentamento necessario a causa della differenza di quota della pavimentazione resasi necessaria per l’apertura del ponte in via provvisoria per rendere funzionale la bretella che diversamente era incompleta. Ci auguriamo che, al più presto, la Regione confermi quanto dovuto in modo tale da chiudere una vicenda nata molti anni fa che merita una congrua conclusione tenendo presente che l’accordo di programma Governo-regione Umbria risale al 2002.”
“L’integrale revisione dell’originario progetto – conclude l’assessore – ha previsto una nuova soluzione di ponte a graticcio con travi prefabbricate in cemento armato precompresso per consentire di realizzare un risparmio nei costi di costruzione in modo da includere nel budget anche la realizzazione delle barriere antirumore. Il progetto ha ottenuto il parere favorevole sia dell’Anas che della Soprintendenza”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ternana-Avellino 0-0, rossoverdi al secondo turno preliminare dei Play Off

  • Incidente stradale, scontro frontale tra due auto: due fratelli perdono la vita

  • Chiude storica attività del centro cittadino a Terni: un altro piccolo pezzo della città ‘romantica’

  • Coronavirus, quattro nuovi casi positivi nel ternano: “Previsti ulteriori tamponi oltre il nucleo familiare coinvolto”

  • Più soldi in busta paga per 48mila lavoratori ternani: ecco a chi spetta il bonus a partire dal primo luglio

  • Terni, marito e moglie positivi al Covid: scatta l’isolamento, ricostruita la possibile catena dei contagi

Torna su
TerniToday è in caricamento