rotate-mobile
Attualità

Marito, padre di quattro figli e prete: don Probo compie cento anni

La “chiamata” dopo la morte della moglie e il sacerdozio a 69 anni. Ora uno dei suoi figli è parroco a Terni. “Sacerdote, chi l’avrebbe mai pensato? Eppure mi sento come se fossi fresco di ordinazione”.

“Sono stato padre e marito, prima di diventare prete. Sacerdote, chi l’avrebbe mai pensato? Eppure mi sento come un prete fresco di ordinazione”.

Don Probo Vaccarini domani compie cento anni. Ogni giorno, dal 1988, celebra messa, presiede matrimoni e funerali nella sua parrocchia di San Martino in Venti, a Rimini. Ma prima di indossare i paramenti sacri, don Probo è stato geometra, marito e padre.

Nato il 4 giugno del 1919, Probo Vaccarini ha fatto la campagna di Russia durante la seconda guerra mondiale. Tornato in patria, ha esercitato la sua professione prima di sposarsi con Anna Maria e mettere su una famiglia. Piuttosto numerosa: sette figli, quattro maschi e tre femmine. Nel 1970 sua moglie muore. Una ferita dolorosa e profonda che però lo ha spinto a rilanciare. Da quel momento, Probo si impegna sempre di più per la Chiesa e per la sua parrocchia. A 51 anni diventa accolito e poi diacono.

Scopre una fede sempre più profonda e diventa devoto di padre Pio, che ha conosciuto e frequentato personalmente (portando tanti fedeli riminesi dal frate di Pietrelcina. E anzi, sembra che la “chiamata” al sacerdozio Probo l’abbia ricevuta durante una messa a San Giovanni Rotondo. SI confronta con la famiglia, con i figli e nel 1988, a 69 anni, ottiene il nullaosta da parte del Vaticano e diventa sacerdote.

Comincia così la sua seconda vita: diventa don Probo e inizia il suo percorso da consacrato ed esercitando la sua paternità spirituale. Con in mano già diversi frutti sostanziosi. I suoi quattro figli maschi, infatti, sono tutti sacerdoti. Uno di loro, don Francesco Vaccarini, è parroco a San Pietro a Terni.

Una storia tutta da raccontare quella di don Probo che domani pomeriggio sarà festeggiato nella Cattedrale di Rimini e della quale si è occupato anche il settimanale diocesano Il Ponte di Rimini.

L’appuntamento è per le 17.30. Con lui, oltre a don Francesco, ci saranno anche gli altri figli: don Giovanni parroco a Miramare, don Giuseppe parroco a Borghi e don Gioacchino, a Montetauro, sempre nel Riminese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marito, padre di quattro figli e prete: don Probo compie cento anni

TerniToday è in caricamento