Santa Maria sempre più 'super-ospedale' ad altà specialità, arriva l'accordo con la Usl 2

Firmato l'accordo quadro che integra azienda ospedaliera e Usl per migliorare e potenziare i servizi ai cittadini, Santa Maria ad alta specialità e ospedali di Narni e Amelia per la media e bassa specialità LE INTERVISTE

"Integriamo e non mischiamo competenze". Pochi termini per spiegare l'accordo tra ospedali e Usl 2 siglato alla presenza del presidente della Regione Umbria Fabio Paparelli. Usl Umbria 2 e Azienda ospedaliera Santa Maria sempre più integrati per il bene dei cittadini grazie, appunto, a un accordo quadro di collaborazione firmato dai rispettivi commissari Massimo Braganti e Lorenzo Pescini.

Otto i punti di inrtervento: area medica, assistenza farmaceutica, chirurgia, emergenza-urgenza, area oncologica, gestione post acuzie (geriatria e riabilitazione), liste d’attesa – con un sostanziale abbattimento dei tempi di attesa – e, più in generale, integrazione ospedale/territorio – attraverso una definizione di politiche per massimizzare l’efficienza e l’efficacia delle risorse disponibili. Saranno attivati tavoli tecnici che dalla fase di progettazione dovranno passare a quella di realizzazione, con l’obiettivo di migliorare la qualità dell’assistenza attraverso la condivisione di percorsi assistenziali, evitando duplicazioni dell’offerta e avvicinando ai territori i servizi dell’ospedale, cercando di mantenere il più possibile sul territorio quelle attività che possano ridurre al massimo gli spostamenti da parte dei pazienti.

L’accordo, è stato detto, "aiuterà ad aumentare qualità e quantità delle prestazioni dell’azienda ospedaliera, oltre che a liberare posti letto e sedute di sala operatoria a favore di prestazioni di più alto livello e con una casistica più importante». Il Santa Maria materrà l'alta specialità. La bassa e media specialità si concentrerà dunque sui due ospedali di Narni e Amelia, in attesa della realizzazione del polo unico.

Attendere un istante: stiamo caricando il video...
Attendere un istante: stiamo caricando il video...

Attendere un istante: stiamo caricando il video...
Attendere un istante: stiamo caricando il video...

Allegati

Potrebbe interessarti

  • Laghi in Umbria, per un bagno rinfrescante o una passeggiata nella natura

  • Memoria olfattiva, come gli odori riportano alla luce i ricordi

I più letti della settimana

  • Turista ternano muore sulla spiaggia di San Benedetto del Tronto

  • Incidente stradale all'incrocio maledetto, le foto dello schianto. Tra i coinvolti una famiglia con due bambini

  • Incidente stradale, l'incrocio maledetto colpisce ancora: schianto tra due auto

  • Venti assunzioni a tempo indeterminato, arriva il ‘concorsone’

  • Terremoto nella notte, l’epicentro fra Acquasparta e Massa Martana

  • Ermes Maiolica colpisce ancora: “bucata” la pagina ufficiale Facebook di Matteo Salvini

Torna su
TerniToday è in caricamento