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Martedì, 30 Aprile 2024
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Terni, social media ed attività: “Obiettivi, esigenze e pubblico di riferimento”. Consigli per scegliere la piattaforma giusta

Nell’era del digitale è importante utilizzare i social strumento per promuovere le attività e darne visibilità contestuale

Un nuovo appuntamento con Marica Giubila, formatrice e consulente aziendale in social media e comunicazione digitale. La rubrica dedicata ad approfondimenti sui social media questa volta è dedicata alla tipologia di canale digitale da utilizzare, a seconda di obiettivi da raggiungere, esigenze e pubblico di riferimento.

Un doveroso preambolo: “Nell’era digitale in cui viviamo, i social media sono diventati uno strumento indispensabile per promuovere e far crescere le singole attività. Tuttavia, con così tante opzioni disponibili, può risultare difficile decidere quale piattaforma utilizzare. Pertanto è necessario andare ad esplorare alcune delle principali piattaforme, per scegliere quella più adatta alla singola necessità”.

Social e differenziazioni: “Il canale di digitale attualmente più diffuso è facebook con quasi tre miliardi di utenti attivi al mese. È adatto a quasi tutti i tipi di attività. Possibile creare una pagina aziendale, condividere contenuti, interagire con i clienti e utilizzare strumenti di pubblicità mirata, per raggiungere il pubblico di riferimento. Anche instagram è divenuto uno strumento potentissimo, soprattutto se le attività sono concentrate sull’immagine e la visualizzazione di prodotti o servizi. Consente di condividere foto e video accattivanti, utilizzare hashtag per aumentare la visibilità e collaborare con influencer per raggiungere un pubblico più ampio”.

I canali digitali sono stati ideati per soddisfare le esigenze dei singoli: “Uno strumento altamente professionale è twitter, fonte istituzionale utilizzata soprattutto dai media. Un luogo in cui è possibile interagire con i clienti, partecipare alle discussioni di tendenza e rispondere rapidamente alle domande e ai commenti. È particolarmente adatto per le attività che desiderano mantenere una forte presenza di brand e partecipare attivamente alle conversazioni del settore. Per le cosiddette B2B ossia business-to-business è molto indicato linkedin. Permette la connessione con altre aziende, trovare potenziali collaboratori e dipendenti, condividere contenuti di valore e stabilire la tua autorità nel settore”.

Focus youtube: “Per chi ha la capacità di creare video di alta qualità e desidera coinvolgere il pubblico attraverso contenuti visivi. Tutorial, recensioni di prodotti o servizi, interviste e molto altro. Può anche essere un ottimo strumento per generare entrate pubblicizzando i prodotti o guadagnando attraverso le visualizzazioni degli annunci”. Infine tik tok e gli ‘altri’: “Il pubblico di tiktok è piuttosto giovane, all’opposto di facebook. Tuttavia sta iniziando ad aprirsi ad un target adulto. Chi lo utilizza in modo costante ne trae sicuri benefici, anche a livello imprenditoriale. Segnalo Clubhouse e BeReal meno conosciuti comunque apprezzati quanto utilizzati”. 

Le conclusioni di Marica Giubila: “Scegliere il social media giusto per la singola attività richiede una valutazione attenta rispetto ad esigenze, pubblico di riferimento ed obiettivi di marketing. Ogni piattaforma ha le sue peculiarità e vantaggi unici, quindi è importante fare una ricerca approfondita prima di prendere una decisione”. Un consiglio per concludere rivolto al singolo fruitore: “Ricorda che non è necessario essere presenti su tutte le piattaforme. Piuttosto concentrarsi su quelle che meglio si adattano alla tua attività e consentono di raggiungere il pubblico in modo efficace”.

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