rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità

Tagliato un servizio sanitario a Terni e provincia: “Ci sarà un maggiore disagio per i cittadini”

La denuncia dai portavoce umbri del Movimento cinque stelle Emma Pavanelli (Senato) e Thomas De Luca (Regione)

“L’ennesimo taglio ai servizi sanitari che ricadrà, come sempre, come un macigno sulle spalle degli umbri. In una comunicazione datata 2 dicembre 2019, proveniente da USL Umbria 2 indirizzata a Umbria Salute e Servizi Scarl che gestisce il servizio Cup, viene notificata l’interruzione della prenotazione visite per i servizi di Alcologia di Terni, Narni e Orvieto”.

Lo dichiarano in una nota congiunta i portavoce umbri del M5s al Senato Emma Pavanelli e in Regione Thomas De Luca che denunciano le interruzioni di prestazioni sanitarie nel ternano.

“Nel testo del messaggio – continuano i due umbri - è scritto: “Si informano gli operatori CUP della Uslumbria2 (Area Sud) che le visite richieste dalla Commissione Medica Locale Patenti di Guida per i Servizi di Alcologia di Terni, Narni e Orvieto non si effettuano più. Gli utenti possono prenotare per Foligno”. Ciò significa che tutti i cittadini del comprensorio di Terni, Narni e Orvieto per i quali è necessario seguire questa modalità di rinnovo della patente dovranno recarsi tutti a Foligno, con maggior disagio per la distanza e contestuale aumento di tempo e di costo. Dovendo purtroppo rilevare che sta continuando il progressivo taglio dei servizi territoriali – concludono i portavoce - in un comprensorio già caratterizzato da tante criticità della Sanità pubblica, chiediamo alla nuova Giunta regionale a guida Tesei di non proseguire in questa direzione, ossia tagliare i servizi pubblici rendendo così più appetibile il ricorso ai privati”.

A tal proposito il consigliere De Luca ha annunciato anche una interrogazione sulla questione al neo assessore alla sanità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tagliato un servizio sanitario a Terni e provincia: “Ci sarà un maggiore disagio per i cittadini”

TerniToday è in caricamento