rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità Amelia

Nuova attività ad Amelia: “Uno spazio concreto per accogliere i giovani e valorizzare le loro risorse”

Spazio Civico Amelia inaugura le proprie attività sabato 18 novembre

Una serie di attività gratuite, ospitate nel contenitore Spazio civico Amelia. Sabato 18 novembre, ore 17.30, è prevista l’inaugurazione di tale progetto rivolto a ragazzi e adulti in età compresa tra i 14 e 34 anni. Uno spazio concreto per accogliere i giovani, valorizzare le loro risorse rispondere alle loro domande, sostenerli nel loro percorso di realizzazione rafforzando i valori educativi dello sport, la lealtà e il rispetto reciproco.

Rientra nel progetto Spazi Civici di Comunità, iniziativa promossa dal Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, attraverso il Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con Sport e Salute SpA, la società dello Stato per la promozione dello sport e dei corretti stili di vita. Le attività proposte sono le seguenti: pallacanestro, scacchi, yoga, cinema, teatro integrato, baskin e football integrato, fotografia, trekking, incontri con nutrizionisti e testimonial sportivi, alfabetizzazione audiovisiva, laboratorio di cittadinanza attiva, spazio studio e internet.

Il presidente di Compagnia Ancestrale Asd Marco Montesano, ovvero la società capofila del progetto ha indicato l’obiettivo preponderante: “Coinvolgere il più possibile anche e soprattutto le fasce più deboli o svantaggiate che, per motivi sociali, economici e sanitari restano ai margini. Superare l’isolamento che caratterizza questi anni, ritrovare il piacere della socialità, il desiderio di coltivarsi, darci la possibilità di appassionarci a qualcosa e di creare sinergie è la ricetta che proponiamo per un rilancio sociale”. Partner del progetto le associazioni Asd Pallacanestro Amerina, Oltre Il Visibile, Asd Ammappa l’Italia, Cooperativa Sociale Cipss, Circolo Legambiente Amerino e Associazione Agorà, che metterà a disposizione la sede centrale.

A queste associazioni si affiancherà l’impegno di tanti volontari e professionisti per dar vita ad un programma di attività che, oltre allo svago e al divertimento, punta all’ambizioso obiettivo di crescita sociale di tutta la comunità, trainata dalla forza dei giovani. Per maggiori info: Andrea Bruni 339 8907156; Marco Montesano 380 3335109; Elena Succhiarelli 333 3005927.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova attività ad Amelia: “Uno spazio concreto per accogliere i giovani e valorizzare le loro risorse”

TerniToday è in caricamento