rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Attualità Stroncone

Stroncone, la storia del borgo rivive tra cultura, buon cibo e spettacoli: il programma dell’Agosto Stronconese

Al via la manifestazione che unisce un ricco programma civile e religioso grazie all’impegno dei volontari dell’Ente

Un paese in festa, in onore del suo patrono Beato Antonio Vici. Il borgo di Stroncone ospita, a partire dalla giornata di oggi – venerdì 18 e fino al prossimo 27 agosto – la quarantunesima edizione dell’Agosto Stronconese, grazie all’impegno dei volontari dell’Ente. Tale iniziativa beneficia del patrocinio del Comune e della Provincia di Terni.

Il programma, civile e religioso, offre diversi spunti tra spettacoli musicali, folkloristici, intrattenimento per grandi e piccini, mostre, esposizioni e buon mangiare con la Locanda dei Briganti e gli stand gastronomici. Sotto il profilo puramente storico la festa evoca le gesta del patrono Beato Antonio Vici, vissuto a cavallo tra il quattordicesimo e quindicesimo secolo. Un anno dopo dalla morte il corpo venne riesumato e posto in venerazione. Nel corso del 1809 padre Angelico Coletti, facendosi portavoce del sentimento della comunità tornò da Assisi, con venti uomini, riportandolo nella terra nativa.

La serata di oggi, venerdì 18 agosto, si apre all’insegna della tradizione. Oltre all’inaugurazione della locanda e dello stand gastronomico sarà possibile assistere al Rescritto Imperiale. Il programma religioso invece entrerà nel vivo il prossimo 21 agosto, data coincidente con la festa del Beato Antonio Vici che andrà a confluire, oltre le celebrazioni eucaristiche, con la sentita quanto partecipata processione. Mostre, spettacoli, incontri e la possibilità di ammirare da vicino uno dei borghi più caratteristici della bassa Umbria.

Inoltre l’evento è molto apprezzato anche per i prodotti tipici ed i piatti preparati per l’occasione. A tal proposito gli organizzatori comunicano il menu che prevede: ciriole de Beato, gnocchi del Tamburino, occhio de Guercio, carne alla brace, dolci e tanto altro ancora. Per consultare l’intero programma è possibile accedere alle pagine social di riferimento dell’Agosto Stronconese.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stroncone, la storia del borgo rivive tra cultura, buon cibo e spettacoli: il programma dell’Agosto Stronconese

TerniToday è in caricamento