rotate-mobile
Attualità

Tutti in fila in piazza della Repubblica per ricevere un abbraccio

L'esperimento sociale a Terni promosso a pieni voti: tanti i partecipanti di tutte le età e molti gli abbracci regalati

“In un quarto d’ora ho già ricevuto 18 abbracci. Credo sia importante contarli, ti fa capire la grandezza di un gesto tremendamente semplice”.

Terni, piazza della Repubblica: sono le sei di pomeriggio quando l’esercito degli Abbracci Gratis inizia a fermare le persone per offrire un po’ di “calore umano”. “Stiamo facendo questo esperimento sociale contemporaneamente in 60 città italiane, tra cui anche Terni – spiegano gli organizzatori – si fa ormai dal 2015, è un un modo per riavvicinarsi e per evitare il pregiudizio”.

Tutti in fila in piazza per ricevere un abbraccio

Le regole del gioco sono semplici: cartello in mano, per chi vuole un foulard sugli occhi e tanta voglia di abbracciarsi, specialmente fra sconosciuti. “Stringere l’altro ti fa stare bene, è un momento di spensieratezza a cui pochi sono ancora  abituati”, raccontano i ragazzi che oggi si sono messi a disposizione dell’iniziativa. “La piazza risponde bene, siamo in tanti – aggiungono ancora – non ci dev’essere un motivo particolare. Un abbraccio è un abbraccio”.

Il progetto si chiama "Con-tatto - Abbracci Gratis" e nasce dalle parole di Helen Keller, un'attivista politica e scrittrice americana sordo-cieca: "Noi tutti, vedenti e non vedenti, ci differenziamo gli uni dagli altri non per i nostri sensi ma nell'uso che ne facciamo, nell'immaginazione e nel coraggio con cui cerchiamo la conoscenza al di là dei sensi". E da qui, il loro motto: "Io mi fido di te, e tu?".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutti in fila in piazza della Repubblica per ricevere un abbraccio

TerniToday è in caricamento