rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità

Il nuovo "taxi sanitario" della Misericordia targato Fondazione Carit

Lo speciale automezzo consegnato all'associazione di volontariato, il presidente Rizzo: "Servizio in aumento"

Un nuovo "taxi sanitario" per la Confraternita della Misericordia di Terni "targato" Fondazione Carit. Consegnato questa mattina all'associazione di volontariato e assistenza lo speciale automezzo, acquistato con il contributo della Fondazione per 32.600 euro, che permetterà alla Misericordia di incrementare il trasporto di anziani e disabili che hanno necessità di raggiungere ospedali e strutture sanitarie per sottoporsi ad esami diagnostici, visite mediche, terapie e ricoveri.

Un “servizio taxi” gratuito, che più in generale è rivolto a tutti gli utenti i quali, anche temporaneamente, non hanno autonomia, economica o logistica, negli spostamenti e che, dopo essere stati costretti all’immobilità e all’isolamento, potranno ora anche fare visita ai propri familiari e conoscenti. Alla cerimonia di consegna, in via Lodovico Silvestri, hanno preso parte il presidente della Fondazione Carit, Luigi Carlini, e di quello della Confraternita della Misericordia, Santino Rizzo, oltre che dell’assessore comunale ai Servizi sociali, Marco Cecconi.

Il veicolo dotato dei meccanismi idonei a partire da una pedana elettrica, può ospitare fino a cinque persone: oltre all’autista e al paziente, un posto è riservato all’accompagnatore e due ai volontari della Confraternita che prestano il loro aiuto nell’assistenza. Il tutto nel massimo del confort e della sicurezza.

"Ringraziamo la Fondazione Carit - ha commentato il dottor Rizzo - per il grandissimo contributo che ci ha fornito e che possiamo mettere a disposizione della collettività attraverso questo servizio di grande utilità. Purtroppo le richieste di intervento sono in aumento, perché l’allungamento delle aspettative di vita e l’incremento delle patologie, soprattutto neurologiche, richiedono sempre maggiore attenzione nel garantire un’assistenza dignitosa nei confronti di chi ha bisogno". Rizzo ha poi ricordato che la Fondazione Carit è stata vicina alla Confraternita nell’acquisto di mezzi di trasporto anche in altre occasioni, come nella donazione di un’ambulanza "con la quale - ha aggiunto - sono stati affrontati viaggi più impegnativi non solo nel territorio ternano, ma anche fuori regione". In totale, la Confraternita della Misericordia di Terni - per la quale prestano servizio oltre 50 volontari - garantisce già ogni anno circa 1.600 servizi di “taxi sanitario”. Un numero destinato a crescere grazie a questo nuovo automezzo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il nuovo "taxi sanitario" della Misericordia targato Fondazione Carit

TerniToday è in caricamento