rotate-mobile
Attualità

A Terni si formano gli scienziati della biotecnologia

ITS Umbria Academy, l’accademia tecnica di alta specializzazione post diploma che nel 2019 si è posizionata al primo posto nella graduatoria nazionale del Miur nell’indirizzo accademico biotecnologie, ha inaugurato ‘Biolabotech’, un laboratorio innovativo nell’ambito chimico-biotecnologico | INTERVISTE E FOTOGALLERY

ITS Umbria Academy, l’accademia tecnica di alta specializzazione post diploma che nel 2019 si è posizionata al primo posto nella graduatoria nazionale del Miur nell’indirizzo accademico biotecnologie, ha presentato e inaugurato, nella struttura di Arpa Umbria  a Terni, ‘Biolabotech’. Si tratta di un laboratorio innovativo nell’ambito chimico-biotecnologico, una realtà polifunzionale in cui, grazie alla presenza di importanti strumentazioni di elevato contenuto tecnologico, è possibile condurre analisi che spaziano dal settore chimico a quello biologico e microbiologico.

Biolabotech

Il laboratorio è frutto di una stretta collaborazione tra tutti gli attori del territorio: Arpa Umbria, Fondazione Carit, Camera di commercio di Terni, che hanno reso possibile la realizzazione del sito tecnologico, Università degli studi di Perugia, che, insieme alla Fondazione ITS Umbria, ha seguito il progetto nelle fasi di ideazione e sviluppo. L’investimento, sostenuto dalla Fondazione, è di circa 100 mila euro.

Ogni anno vengono formati circa 150 giovani e l’80% dei diplomati ITS trova un’occupazione lavorativa a termine del percorso formativo.

ITS Umbria Academy è un’accademia tecnica di alta specializzazione post diploma, completamente gratuita che, al termine di percorsi formativi di durata biennale, offre elevate opportunità di occupazione, superiori all’80%. Mette a disposizione dei diplomati e delle imprese del territorio umbro sei ambiti di specializzazione tecnico-professionale: meccatronica (esperti in gestione e programmazione della produzione, progettazione Cad-Cam, lavorazioni a Cnc, stampa 3D, sistemi di automazione e robotica, Industria 4.0); agroalimentare (esperti in trasformazione agro-industriale, preparazione e somministrazione di prodotti alimentari, processi di comunicazione, promozione e commercializzazione dei prodotti caratteristici del territorio); sistema casa (esperti in edilizia ecosostenibile ed antisismica ed operatori Bim – Building information modeling); biotecnologie (esperti in gestione dei processi produttivi per aziende dei comparti chimico, ambientale e dei biomateriali); impresa digitale (esperti in industrial Internet of Things, cybersecurity, big data e, più in generale, in tecnologie per la digitalizzazione delle imprese); marketing (esperti in comunicazione, marketing e commercio estero). Meccatronica e Biotecnologie sono le specializzazioni di Terni. Oltre al laboratorio presso la sede dell'Arpa, per la parte didattica vengono usate le aule presso Pentima in collaborazione con l'Unviersità di Perugia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Terni si formano gli scienziati della biotecnologia

TerniToday è in caricamento