rotate-mobile
Attualità

“Prepariamo lo zaino”, raccolti oltre 4.500 accessori scolastici per le famiglie in difficoltà

Il progetto di Comune di Terni, Caritas e associazione San Martino. Mano tesa anche dall’emporio bimbi della San Vincenzo de’ Paoli. Antonella Catanzani: “Non abbiamo potuto aiutare tutti, sono preoccupata che la mancanza di possibilità economiche si traduca in discriminazione”

Due iniziative diverse con un unico obiettivo e un importante comune denominatore: la solidarietà verso chi si trova in una condizione di difficoltà.

Fino ad esaurimento dei beni a disposizione, le famiglie che ne hanno bisogno possono infatti ritirare il materiale raccolto nell’ambito dell’iniziativa “Prepariamo lo zaino”. La distribuzione avviene al centro servizi per il contrasto alla povertà in via Vollusiano 16/18 (il telefono è 0744.432637) tutte le mattine e il pomeriggio su prenotazione.

“Prepariamo lo zaino” è stata promossa dal Comune di Terni, in collaborazione con la Caritas Terni, Narni, Amelia e l’associazione San Martino. Il progetto è stato avviato il 2 settembre ed ha permesso la raccolta di oltre 4.500 beni scolastici in centri commerciali, cartolerie e parrocchie.

“Ringrazio tutti coloro che hanno aderito a questo progetto - dichiara l’assessore a welfare e istruzione, Viviana Altamura - i centri commerciali IperCoop, Superconti Rivo, Cospea Village, le cartolerie, le parrocchie, Celplast srl, la comunità intera che si è attivata, motivata da un importante valore solidale. Iniziative come questa hanno la capacità di far accrescere la consapevolezza pubblica dell’importanza della solidarietà umana come valore più bello del vivere civile. Ancora più importante che tutto questo avvenga in un ambito fondamentale come quello della formazione delle nuove generazioni”.

E come ormai da diversi anni, a inizio settembre l’emporio bimbi della San Vincenzo de’ Paoli di Terni si è attivato per aiutare le tante famiglie dei bambini in età scolare, alle quali è stato donato materiale scolastico di vario genere: astucci, quadernoni di varie tipologie per classi scolastiche, scatole di colori, album da disegno, righelli e squadre, temperamatite, zaini e grembiuli che sono stati distribuiti nei giorni scorsi ai bambini presenti all’Emporio, dalle volontarie della San Vincenzo.

“Seppur con la grande difficoltà di reperire fondi per l’acquisto di materiale – spiega una nota - l’emporio bimbi è riuscito ad aiutare 97 famiglie, 191 bambini, per un totale di 2.700 euro (lo scorso anno nello stesso periodo erano stati dati aiuti per circa 5.600 euro) grazie alla raccolta di grembiuli, alla donazione di materiali scolastici e soprattutto alla Fondazione Ofelia Scala Gualdrini che ha contribuito economicamente.

“È andata bene la raccolta dell’usato – sottolinea la coordinatrice dell’emporio bimbi Antonella Catanzani - soprattutto i grembiuli, ma ovviamente ciò che serve in maniera più urgente va acquistato, anche perché le scuole presentano delle liste di materiali costose e i rincari notevoli dei materiali scolastici non consentono a tutti di sostenere i costi dei libri e del corredo scolastico dei figli, accentuando ancora più le difficoltà, tanto che alcune famiglie per questo si indebitano. Ora all’inizio dell’anno scolastico il grande rammarico è di non aver potuto fornire ai bambini che frequentano l’emporio bimbi il materiale scolastico necessario per un inizio di anno dignitoso. Sono preoccupata che la mancanza di possibilità economiche si traduca in discriminazione. Auspico che a tutti siano date le stesse opportunità di crescita umana e culturale e che la scuola sia occasione di integrazione e laboratorio di pace”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Prepariamo lo zaino”, raccolti oltre 4.500 accessori scolastici per le famiglie in difficoltà

TerniToday è in caricamento