rotate-mobile
Attualità

Terni, Edoardo Palombi vola alla finale nazionale delle Olimpiadi di matematica

Primo posto nella fase distruttale delle province di Terni e Viterbo per lo studente del liceo scientifico Donatelli e pass staccato per l’evento a Cesenatico

Edoardo Palombi stacca il pass per la fase nazionale delle Olimpiadi di matematica. A conclusione della fase distrettuale riguardante le province di Terni e di Viterbo, lo studente del 4°A del liceo scientifico e linguistico Donatelli di Terni è giunto primo a pari merito con un ragazzo di Viterbo del 5° anno. “Il giovane - fanno sapere dall’istituto - è felicissimo di ripetere l’esperienza della finale nazionale, a Cesenatico, dove già è stato l’anno scorso. Infatti il 2 maggio l’alunno partirà per tre giorni nella località romagnola, dove lo aspetta una ancor più dura prova di problemi (a carattere dimostrativo) di quella sostenuta da qualche giorno.

La prova distrettuale si è svolta il 21 febbraio scorso, è consistita in 12 quesiti a risposta multipla, due quesiti a risposta numerica, e tre problemi dimostrativi; il tempo impiegato è stato 3 ore. Il punteggio totalizzato dall’alunno nella prova distrettuale è stato 63, lo stesso realizzato da Lorenzo Unia del liceo scientifico Ruffini di Viterbo; i due ragazzi hanno staccato nettamente gli altri partecipanti. Edoardo si è mostrato molto sicuro sia nelle risposte ai quesiti a carattere numerico, sia nella parte dimostrativa dove ha dimostrato competenze e rigore. 

Delle province di Terni e Viterbo, sono stati ammessi tre studenti alla fase finale: oltre a Edoardo e Lorenzo, anche Tommaso Isidori, un ragazzo dell’istituto Gandhi di Narni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terni, Edoardo Palombi vola alla finale nazionale delle Olimpiadi di matematica

TerniToday è in caricamento