rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Netcity, benvenuti nel Paradiso dei collezionisti di fumetti e animazione

Così il sogno di Alberto è diventato una professione. “Siamo un punto di riferimento per tutti gli appassionati di questo settore”

Chi a Terni ama fumetti e animazione, appassionati e collezionisti, non possono non conoscere Netcity Shop. Non è solo un negozio, ma un vero e proprio universo dove trovare di tutto, dal gioco alla statua del proprio eroe di sempre. Chi lo gestisce si chiama Alberto Guerrini.

netciy_tr (4)-3È un giovane ternano con una storia davvero incredibile, proprio come il mondo dei fumetti. La sua però è una storia vera. Alberto era destinato a diventare un professore universitario e un importante progettista in America, se la sua vita non avesse subìto un cambio di rotta. Laureato in ingegneria dei materiali speciali a Terni, entra nell’Arma. Poi sceglie il lavoro e praticamente viaggia quasi per mezzo mondo, lavorando per società di fama, sempre con ottimi risultati. Appena laureato, viene assunto presso una prestigiosa società di consulting specializzata in facciate innovative per grattacieli che collabora con i più grandi architetti del mondo. Una di quelle società dove per entrarci bisogna davvero essere tanto bravi. Anche la facoltà di Architettura della prestigiosa università del Wisconsin gli offre una cattedra proprio nell’ambito della sua laurea, ovvero di professore dei materiali. Insomma, un futuro stellare. Poi i casi della vita, quelli del destino, lo costringono a tornare a Terni e a lasciare tutto.

È da questo momento che le passioni di Alberto si trasformano in realtà: i fumetti, le storie fantastiche che seguiva sin da piccolo, diventano la svolta della sua vita. Nasce così l’inizio di quello che sarà Netcity. Con Alberto c’è un gruppo di appassionati di animazione giapponese, fumetti e cinema che a inizio anni ‘90 frequentavano le allora rare fiere del settore fumettistico e di quello del collezionismo. “A quei tempi coloro che importavano oggetti da collezione, fumetti e animazione giapponese, con ricarichi inaccettabili, rendevano quasi impossibile ai comuni mortali di poter comprare ciò che più piaceva - spiega - Un manipolo di coraggiosi e sfrontati, come solo i giovani spiantati, ma guidati dal sacro fuoco della gioventù e della passione più pura e sana, decisero così di fondare un vero e proprio club che, dotatosi di statuto e regolamenti seri, decise di aiutare la causa di chi poteva a stento procurarsi i mezzi adatti a fruire dei propri interessi. Il club cominciò a distribuire serie originali di animazione giapponese inedite, sottotitolate dagli stessi membri e a titolo gratuito. A questa iniziativa si unirono presto appassionati non solo di anime, ma di modellismo e memorabilia di film”.

netciy_tr (1)-3Qualche anno dopo, l’iniziativa crebbe con l’idea di importare direttamente dal Giappone, dove si erano andati creando contatti e amicizie. Aprì quindi un vero e proprio negozio che potesse continuare a essere il punto di riferimento per gli appassionati non solo di Terni, ma anche di tutta Italia. Nel 2001 nasce Netcity Shop. Presso i locali della sede storica del negozio si poteva giocare in rete, sfidare gli amici con i “card games” più famosi (Magic e successivamente Yu-Gi-Oh e Pokemon), leggere fumetti e manga, discutere delle proprie passioni comuni. Un punto di riferimento per un’intera generazione e qualcosa di più.

Dal 2015 il negozio è tornato, dopo cambi di mano, in possesso di Alberto. “Netcity Shop – spiega - è tornato ad essere non solamente un negozio di collezionismo e di vendita di tutto ciò che ruota attorno all’animazione giapponese, ai fumetti, ai manga, ai film, alle serie TV, al cosplay a tutte le passioni della nostra, della presente, della passata e speriamo della futura generazione, ma un vero e proprio mezzo di unione per tutti coloro che si rivedono in quello che siamo noi: degli appassionati. Facciamo ‘scouting’ in tutto il mondo per i clienti alla ricerca dell’oggetto da collezione dei propri sogni. Inoltre promuoviamo autori, disegnatori, anche locali, artisti legati agli argomenti che trattiamo. Vendiamo, grazie alla professionalità e alla preziosa esperienza di una vita, della nostra socia Chiara, libri di narrativa e saggistica con argomenti sempre correlati alle nostre tematiche più care, come ad esempio la linea esclusiva dedicata al tema di Star Wars. Abbiamo anche creato un club di costruttori di model kit di Gundam, i cosiddetti ‘Gunpla’, che possono, grazie alla loro affiliazione, avere sconti e accedere ai preorder aggiungendo allo sconto base quello rivolto a noi come distributori”.

Un mondo enorme e variopinto dove fantasia e vita reale si fondono anche perché, come dice Paulo Coelho, “il mondo è nelle mani di quelli che hanno il coraggio di sognare e di correre il rischio di vivere i propri sogni”. Proprio come ha fatto Alberto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Netcity, benvenuti nel Paradiso dei collezionisti di fumetti e animazione

TerniToday è in caricamento