rotate-mobile
Attualità

Paesaggio e architettura a Terni: "Sia assicurato il rispetto dei beni culturali immobili"

Il capogruppo di Terni Civica, Michele Rossi, ha inviato due lettere alla presidente della prima commissione Sara Francescangeli relative alle tematiche di riferimento

Due lettere inviate alla alla presidente della prima Commissione Sara Francescangeli, con oggetto le questioni del paesaggio e dell’architettura. Un’iniziativa adottata da Michele Rossi, capogruppo di Terni civica: la prima riguarda il nuovo edificio in via del Vescovado, la seconda il rinnovo della commissione per la qualità architettonica e del paesaggio.

Le tematiche affrontate nelle lettere

Il consigliere comunale, in merito all’immobile che dovrebbe sorgere all’interno del quartiere Duomo, chiede che venga convocato l’assessore ai lavori pubblici e all’urbanistica. Il capogruppo di Terni civica ricostruisce tutta la vicenda a seguito di un articolo di stampa, pubblicato nel settembre del 2018 “Relativo alla nuova costruzione di un edificio che si inserisce in un contesto di particolare valore artistico, per questo molte associazioni e cittadini si erano mobilitati”. Da qui la segnalazione alla Soprintendeza. Recentemente l’assessore all’urbanistica ha reso pubblica una immagine relativa al progetto di variante e ha manifestato la sua perplessità.
Perché sia assicurato il rispetto dei beni culturali immobili – osserva Michele Rossi -  evitando il possibile danneggiamento della prospettiva, in piena assonanza con il contesto nel quale sorge, al fine anche di tranquillizzare l’opinione pubblica, ho inteso coinvolgere la prima commissione consiliare perché possa essere puntualmente edotta dello stato della pratica e delle relative valutazioni e osservazioni”.
In merito alla commissione per la qualità architettonica e il paesaggio, Rossi fa presente che “Si trova a operare in regime di prorogatio da quasi un anno” - e chiede quindi - “Di conoscere le volontà relative al rinnovo dei membri”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paesaggio e architettura a Terni: "Sia assicurato il rispetto dei beni culturali immobili"

TerniToday è in caricamento