rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità

Terni, la situazione del parco di viale Trento: “Sempre più nel degrado” | FOTO

I gruppi consiliari M5S, Pd e Innovare per Terni con un atto d’indirizzo alla giunta chiedono nuove attrezzature e pavimentazione antitrauma: “Rischi per l’incolumità di bambini e famiglie”

Movimento 5 Stelle, Innovare per Terni e Partito Democratico hanno presentato un atto di indirizzo al sindaco e alla giunta comunale per chiedere interventi di ripristino della piena funzionalità delle attrezzature ludiche e del pavimento anti-trauma installati presso il parco Emanuela Loi di viale Trento. “Il parco dispone del più grande e frequentato parco giochi per bambini del quadrante Sud di Terni - scrivono in una nota congiunta i consiglieri Fiorelli, Kenny, Filipponi, Spinelli e Proietti - che versa in condizioni di oggettivo deterioramento, sia per agenti atmosferici sia per l'usura dovuta al frequente utilizzo da parte degli utenti nonché ai danneggiamenti da parte dei vandali. Un degrado che potrebbe comportare dei rischi per l'incolumità dei numerosi bambini e le famiglie che lo frequentano”. 

Terni, parco viale Trento

L'atto di indirizzo punta a rinnovare le attrezzature ludiche danneggiate e la pavimentazione antitrauma e a garantire trasparenza sull'uso delle risorse economiche per questo tipo di interventi.

“I parchi pubblici sono importanti luoghi di svago e di socializzazione per i bambini e le famiglie di Terni - proseguono - è necessario garantirne la sicurezza e la fruibilità, soprattutto in considerazione del fatto che la promozione delle attività all'aperto è fondamentale per il benessere della popolazione. Ricordiamo all'amministrazione comunale che è responsabile dei danni causati a terzi dai beni del proprio verde urbano e che sono già in corso dal mese di ottobre, in seguito a procedimento avviato con determinazione dirigenziale della direzione lavori pubblici e manutenzione numero 1175 del 28/04/2021, lavori di riqualificazione di alcune aree verdi comunali con uno stanziamento di 150mila euro. Nell'elenco di aree verdi oggetto di intervento non è previsto il parco Emanuela Loi di viale Trento, una grave mancanza che è stata già segnalata da diversi cittadini che puntualmente denunciano lo stato di degrado e di mancata manutenzione”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terni, la situazione del parco di viale Trento: “Sempre più nel degrado” | FOTO

TerniToday è in caricamento