rotate-mobile
Attualità

Giovani, futuro e salute: il Rotary scommette sul territorio

I progetti locali e gli impegni internazionali del club. Video interviste a Luca Cipiccia e Giorgio Pòddighe

Unione col territorio e sinergie per lo sviluppo della città con uno sguardo particolare ai giovani e al loro futuro. Questo lo spirito del Rotary club di Terni. Tanti i progetti del presidente Luca Cipiccia che ha ospitato il Past Governor del Distretto 2080 Pier Giorgio Poddighe, già coordinatore distrettuale della commissione Polioplus del Rotary International, per parlare di Rotary Foundation e dei progetti internazionali del Rotary, con particolare riferimento al programma PolioPlus.

Quando è iniziata la campagna ‘global Polio eradication’ trenta anni fa si registravano 350mila casi l’anno nel mondo, mille al giorno in 125 Paesi. Ora si contano appena una decina di casi. L’obiettivo è quello di arrivare alla certificazione mondo libero dalla Polio che verrà rilasciata dall’Organizzazione mondiale della sanità dopo tre anni dall’ultimo caso rilevato. Il contributo del Rotary nel mondo è stato in totale di un miliardo e mezzo di dollari. Ad affiancare il Rotary ci sono i Governi, i vari partner, e Bill Gates che ha sposato questa causa.

Ogni rotariano nel suo piccolo – ha detto Poddighe - deve sentire il dovere di dare il suo contributo a migliorare la società in cui viviamo con l’esempio di collaborazione e con la dedizione a un lavoro comune, anche tra nazioni diverse mediante il diffondersi di relazioni amichevoli tra gli esponenti di varie attività economiche e professionali, uniti nella volontà di servire, ma queste relazioni amichevoli come detto devono innanzitutto esistere nei club”.

La serata ha visto anche la presenza dei Rotary club di Amelia-Narni, Spoleto e Norcia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovani, futuro e salute: il Rotary scommette sul territorio

TerniToday è in caricamento