rotate-mobile
Attualità

San Valentino, il programma dettagliato degli eventi in città

Fede, musica, pittura e poesia: ecco il calendario. Ci sarà spazio anche per appuntamenti dedicati a salute e benessere

Il pontificale anticipato al 10 febbraio, la processione con l’urna del Santo che cambia percorso per “abbracciare” le vie più popolate della città e la messa il 14 febbraio nella basilica del Santo. Sono alcune delle novità dei festeggiamenti religiosi in onore di San Valentino. A illustrarli, il vescovo Giuseppe Piemontese.

Saranno dedicati soprattutto ai giovani gli eventi organizzati quest’anno dalla Diocesi di Terni, Narni e Amelia in onore del Santo patrono. “Abbiamo lavorato per diversi mesi – ha detto il vescovo – insieme al comitato diocesano appositamente creato per la festa di San Valentino e anche con la Commissione pastorale giovanile”. Unire il concetto della “chiesa madre”, ovvero la cattedrale, alla sensibilità e al culto dei fedeli, in particolare i fedeli della basilica di San Valentino. Per questo anche quest’anno ci saranno due messe “importanti”: il 10 febbraio alle 9.30 al duomo davanti all’urna del santo trasportata in processione la sera avanti, e la messa del 14 febbraio alla basilica del santo. La processione, sabato 9 febbraio alle 20.30, vede anche la fiaccolata per il trasferimento dell’urna dalla basilica di San Valentino in cattedrale. La domenica, alle 9.30, quindi, si svolgerà il solenne pontificale, alla presenza delle autorità civili e militari. Al termine la seconda processione, con l’urna di san Valentino per le vie della città, fino alla Basilica. Il percorso di sabato sera resterà invariato rispetto allo scorso anno perché si partirà dalla Basilica, si percorrerà viale Turati, corso del Popolo, via dell’Annunziata, piazza Briccialdi e si raggiungerà piazza Duomo; mentre il percorso di domenica cambierà perché da piazza Duomo si passerà per via Aminale, corso del Popolo, piazza Ridolfi, piazza Europa, via Garibaldi, via Lungonera Savoia, via Piave, via Martir Luter King, Le Grazie, via Fratelli Cervi, via Serrati e via Zaccaria.

programma eventi san valentino

Ancora il 14 febbraio, in basilica si svolgeranno le sante messe alle 7, alle 9, alle 15.30 e alle 19.15. Alle 11.30 si svolgerà, poi, la solenne celebrazione presieduta dal vescovo.

Tornando ai giovani, in programma il contest “Fatti sentire” con la proclamazione dei vincitori il 17 febbraio al Politeama, scelti da una giuria tra i 70 lavori pervenuti. Non mancheranno le tradizionali cerimonie, tra cui la festa della promessa in Basilica in programma per la mattina del 17 febbraio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Valentino, il programma dettagliato degli eventi in città

TerniToday è in caricamento