rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Attualità

Terni, grande successo per 'Estate ragazzi' all'oratorio Don Bosco

Nelle varie attività del campus estivo sono stati coinvolti circa cento giovani

Ha fatto registrare un grande successo l'iniziativa ‘Estate ragazzi’ che ha avuto luogo per quasi tutto il mese di giugno presso l'oratorio Don Bosco di Terni. Sono state delle giornate dedicate ai giovani under 14, con momenti di riflessione e tanto divertimento nel mondo fantastico di Overy. Il campus estivo dell’oratorio salesiano Don Bosco di Terni è quindi giunto al termine dopo tre settimane ricche di divertimento e di allegria. 

Nelle varie attività sono stati coinvolti circa cento giovani guidati da trenta animatori, ragazzi volontari che hanno deciso di mettersi al servizio della parrocchia, organizzando le giornate e coinvolgendo i più piccoli con tanta fantasia e creatività. "La giornata tipo di 'Estate ragazzi' - spiegano gli animatori - prendeva il via alle 8 del mattino, con l'apertura del portone dell’oratorio e l'accoglienza dei ragazzi. Cominciavamo con con dei balli di gruppo per poi passare a dei momenti formativi di preghiera guidati da Don Piero, direttore dell’oratorio, fino ad arrivare alle scenette teatrali basate sulla storia di “Overy” che hanno avuto luogo presso il 'Teatro Don Bosco'. Il resto della giornata  ha visto i ragazzi ed i bambini partecipare a vari tipi  di giochi giochi presso i grandi spazi e gli ambienti confortevoli che l’oratorio offre. Ogni giorno dividevamo i ragazzi in 4 gruppi: Donegal, Cork, Aaran e Mayo, utilizzando palloni, cerchi, coni, bastoni, panche, bandierine e tutto ciò che potesse tornare utile ai fini delle attività ludiche che si stavano praticando. Il tutto è stato arricchito con un sano spirito competitivo, la voglia di stare insieme e la felicità dei partecipanti che ha sempre contraddistinto questo tipo di manifestazione che da anni anima il primo periodo estivo dell'oratorio salesiano di Terni. 

“Terminati i giochi tutti i partecipanti - continuano gli animatori - si riunivano nella sala pranzo per mangiare le pietanze preparate dalla signora Tiziana e dai suoi collaboratori, compensando la fatica e la spensieratezza con degli speciali pasti. Terminato il pasto si c'era un momento di pausa dove tutti prendevano parte a vari tornei organizzati di pallavolo, calcio, basket, ping-pong, biliardino e air-hockey, per terminare la giornata nei laboratori scelti da ogni ragazzo nel momento dell’iscrizione. La festa finale, che ha visto la partecipazione di tutti i partecipanti ad 'Estate ragazzi', è stata caratterizzata da balli, canzoni, sketch di teatro. Nell’occasione sono stati anche presentati dei graziosissimi lavori preparati dai bambini. 

“Come tutti gli anni - concludono gli animatori -, grazie all’intenso lavoro degli animatori e di don Piero, questa piacevolissima avventura è riuscita a trasmettere ai ragazzi  oltre a tanto divertimento la cosa più importante che ha come fonte ispiratrice Don Bosco: il valore educativo”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terni, grande successo per 'Estate ragazzi' all'oratorio Don Bosco

TerniToday è in caricamento