rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Un quartiere vestito a festa, successo per la notte dei Concerti dai balconi

Musica, mercato e laboratori, in tanti hanno riempito le vie del quartiere di Sant'Agnese | FOTO | VIDEO

"Ogni luogo è accogliente quando è davvero abitato", è questo lo slogan che anima lo spirito del Concerto dai balconi, una manifestazione che, alla seconda edizione, ha attirato centinaia di ternani. Nella sua natura nomade ed esploratrice la manifestazione tende a radicarsi nei luoghi attraversati, grazie al conivolgimento dei cittadini e alla valorizzazione delle loro competenze storiche e artistiche.

Musica, merende, laboratori formativi per grandi e bambini, prodotti artigianali locali ed installazioni artistiche per riannodare i fili dei rapporti di ‘buon vicinato’ e ritrovare il senso di comunità di un quartiere. Sono tutto questo i concerti dai balconi, evento che ha vestito a festa tutto il quartiere di Sant'Agnese. 

Concerti dai balconi

Per l’occasione, le vie e le piazze del piccolo borgo a pochi passi dal centro cittadino, nato ai fini dell’Ottocento per accogliere i lavoratori della vicina acciaieria e ora emblema del melting pot degli anni Duemila, sono diventate il teatro delle esibizioni di oltre 22 gruppi musicali, per un totale di oltre 70 musicisti, che suonano direttamente dalle finestre e dai balconi messi a disposizione dagli abitanti.

La manifestazione ha preso il via nel pomeriggio, alle 15, con l’apertura del mercato sotto ai balconi, ricco di stand con creazioni artigianali e di design, prodotti di aziende agricole, abiti, accessori e oggetti da collezione. Non mancano, ovviamente, le incursioni e le installazioni artistiche, lo street food, con alcune postazioni dislocate in alcune zone 'strategiche' del quartiere, e le attività per grandi e bambini.

I musicisti

Sui 4 balconi adibiti a palchi durante la giornata e durante la notte si sono esibiti AimaD, Amn3sia, B-cool El Sinfonico, Calimani, Capabrò, Ciccio Basttazzi, Daniel Dela Crew, Dorothea, FunkaBBestia, Japan Suicide, Los3saltos, Miptra, M&M Fabrizi, N3mora, Andrea Mattia e i figli del Cobra, Specchi verdi, The Eldar, Tyrone, TV Lumiere, Valeria Crescenzi, Vale in Partenza

A concludere la serata, mentre la Concabbanda si esibirà per le strade mettendo allegria tra un concerto e l'altro, ci sarà Vinyasa, il noto rapper ternano che ha pubblicato la sua ultima hit (Sick)checallu.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un quartiere vestito a festa, successo per la notte dei Concerti dai balconi

TerniToday è in caricamento