rotate-mobile
Attualità

Cascata delle Marmore, l’unione fa la forza: biglietto unico per visitare anche mummie e abbazia di San Pietro

Undici euro invece che diciassette per entrare nei tre siti, il vicesindaco Giuli: potenziata l’offerta turistica del territorio

Dopo Narni Sotterranea, deliberato anche l’accordo quadro con Ferentillo per un biglietto integrato tra la cascata delle Marmore, il Museo delle mummie e l’abbazia di San Pietro in Valle. “Sono progetti pilota soggetti a modifiche, non appena sarà possibile sperimentarli. Noi, nonostante tutto, continuiamo a lavorare e progettare coerentemente con i nostri programmi e la nostra visione”.

La giunta comunale di Terni, riunita in videoconferenza, ha deliberato due “azioni strategiche per il marketing territoriale, elemento attrattore e propulsore fondamentale – dichiara il vicesindaco e assessore alla cultura, Andrea Giuli - per una dinamica turistica, culturale, economica”.

È stato ampliato l’accordo per il biglietto integrato della cascata delle Marmore estendendolo, al momento fino al 31 dicembre 2020, al museo delle Mummie e alla chiesa dell’abbazia di San Pietro in Valle. “L’accordo proposto dalla parrocchia Santa Maria di Ferentillo – si legge nella delibera – produrrà sicuramente dei positivi effetti diretti ed indiretti sulla situazione economico-finanziaria dell’Ente, perché rappresenta l’attuazione del vigente piano di marketing turistico e territoriale che vuole potenziare l’offerta della cascata delle Marmore, aumentando così le capacità di entrata nel sito naturalistico, generando così azioni di miglioramento sull’economia del territorio”.

“L’accordo, che prevede il biglietto integrato dei tre siti con un ticket di 11 euro rispetto ai 17 nel caso fossero visitati separatamente - precisa Giuli - partirà in via sperimentale non appena possibile, ovvero non appena sarà possibile aprire i siti, compreso quello di Narni sotterranea. Inoltre - aggiunge - è interessante notare che nel 2019 l’abbazia di San Pietro in Valle e il Museo delle mummie di Ferentillo hanno registrato 22mila visitatori paganti che possono, col biglietto integrato, essere attratti anche in cascata. I dettagli operativi e tecnici dell’accordo verranno perfezionati dai contraenti e uffici tecnici appena possibile”.

L’esecutivo di Palazzo Spada ha anche approvato la scelta dei marchi “Cascata delle Marmore” e “Carsulae” per il centro visita Umberto Ciotti proposti da Vivaticket e ceduti interamente al Comune di Terni.

“I marchi proposti – evidenzia l’assessore Giuli – sono loghi raffinati creati mediante la reinterpretazione stilizzata e verranno completati con l’aggiunta del nome di Terni: entrambi riescono a rappresentare simbolicamente la realtà territoriale ben definita quale espressione della propria storia e della propria identità”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cascata delle Marmore, l’unione fa la forza: biglietto unico per visitare anche mummie e abbazia di San Pietro

TerniToday è in caricamento