rotate-mobile
Attualità

L'Umbria del buon bere: ecco i vini premiati dalla guida del Gambero Rosso

Le anticipazioni di Vini d'Italia 2019, dodici le produzioni della regione selezionate

Anche quest’anno la prestigiosa guida enologica a firma del Gambero Rosso ci porta in un viaggio da Nord a Sud della penisola alla scoperta di quei profumi, sapori, colori, che solo il buon vino sa regalare, principe indiscusso delle tavole degli italiani. La guida ha premiato con tre bicchieri anche le eccellenze della nostra verde Umbria: “Il numero record dei Tre Bicchieri nella piccola regione dell’Italia è un segnale forte” – è scritto nella presentazione.

E se per la prestigiosa guida il “Montefalco rimane la grande denominazione, che non possiamo ridurre al solo dal Sagrantino”, anche “l’Umbria bianca è ormai una realtà consolidata, soprattutto se si considera l’Orvietano”. “A Todi sono due i vini a eccellere, e ancora da uve grechetto: uno è il FiorFiore di Roccafiore, l’altro è I Rovi di Peppucci che conquista i suoi primi Tre Bicchieri.” Anche  Ziggurat Rosso Montefalco, prodotto dall'azienda trentina della famiglia Lunelli nelle tenute umbre è stato insignito dei Tre Bicchieri con l'annata '16.

Insomma è un'Umbria del bere di qualità quella che ha permesso di assegnare i “Tre bicchieri” a ben 12 vini: Adarmando ’16 - Giampaolo Tabarrini; Cervaro della Sala ’16 - Castello della Sala; Fiorfiore ’16 – Roccafiore; Montefalco Rosso Ziggurat ’16 - Tenute Lunelli; Montefalco Sagrantino 25 Anni ’14 - Arnaldo Caprai; Montefalco Sagrantino Collenottolo ’14 - Tenuta Bellafonte; Montefalco Sagrantino Sacrantino ’14 - F.lli Pardi; Orvieto Cl. Sup. Il Bianco ’17 - Decugnano dei Barbi; Orvieto Muffa Nobile Calcaia ’15 – Barberani; Spoleto Trebbiano Spoletino Anteprima Tonda ’16 - Antonelli - San Marco; Todi Grechetto I Rovi ’16 - Cantina Peppucci; Torgiano Rosso Rubesco V. Monticchio Ris. ’13 – Lungarotti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Umbria del buon bere: ecco i vini premiati dalla guida del Gambero Rosso

TerniToday è in caricamento