rotate-mobile
Attualità

Telefonia, bollette a 28 giorni: il Tar condanna i gestori. Arrivano i rimborsi

Entro fine dicembre le compagnie telefoniche dovranno restituire agli utenti i soldi incassati grazie ai giorni “erosi” in bolletta. Federconsumatori Terni: confermati i diritti dei cittadini

Regalo di Natale per gli utenti della telefonia mobile. Il Tar del Lazio ha infatti confermato che entro il 31 dicembre 2018 i gestori Tim, Wind, Tre, Fastweb e Vodafone dovranno rimborsare in bolletta i giorni “illegittimamente erosi agli utenti a seguito della fatturazione a 28 giorni”.

Sentenza questa che viene accolta con un certo favore da Federconsumatori Terni. “In attesa di poter leggere le motivazioni del provvedimento emesso dal tribunale amministrativo, che saranno depositate entro 30 giorni – commenta il presidente, Franco Todaro - mi sento di esprimere una grande soddisfazione. Questa sentenza conferma finalmente i diritti dei consumatori-utenti e restituisce loro quanto illegittimamente sottratto dalle compagnie telefoniche”.

Nella stessa sentenza il Tar ha però annullato le sanzioni comminate dall’Agcom agli operatori di Tlc (1,1 milione di euro a testa, per un totale di 4,4 milioni di Euro). Decisione viene invece giudicata con “perplessità” da Federconsumatori. “Le sanzioni amministrative pecuniarie a carico degli operatori di Tlc avrebbero rappresentato un ulteriore monito nei confronti delle condotte scorrette adottate finora dalle compagnie telefoniche. Ora, l’auspicio è che gli operatori telefonici adempiano prontamente a quanto stabilito dal Tar Lazio, in ottemperanza alle delibere dell’Agcom, rispettando i diritti di tutti i consumatori coinvolti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Telefonia, bollette a 28 giorni: il Tar condanna i gestori. Arrivano i rimborsi

TerniToday è in caricamento