rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Attualità

Viabilità e sicurezza stradale, le novità dopo i sopralluoghi: “I lavori partiranno a breve”

L’assessore Leonardo Bordoni fa il punto della situazione: “Il carico di manutenzione è maggiore dopo anni in cui non si è provveduto”

Una serie di interventi programmati dall’amministrazione comunale, ed in particolar modo dall’assessorato alla viabilità, per garantire la sicurezza stradale attraverso interventi rapidi e tempestivi. L’assessore preposto Leonardo Bordoni, nei giorni scorsi, ha effettuato sopralluoghi su tre arterie nevralgiche, spesso purtroppo teatro di incidenti: “Il carico di manutenzione è maggiore soprattutto perché, occorre porre rimedio a ciò che non è stato fatto negli anni precedenti. Ad esempio occorre fare una distinzione tra fare la segnaletica perché assente (lavori straordinari ndr) e rifare la segnaletica (ordinari). Le nostre sono risorse annuali ordinarie e quindi ci troviamo in condizioni di criticità, perché dobbiamo sopperire alle mancanze precedenti ed operare con quelle a disposizione”

Gli interventi previsti

“In primo luogo ricostituire la segnaletica orizzontale all’incrocio tra strada di Collescipoli e via Natta”. Un intervento imminente che si computerà al ripristino dell’intera area. “Entro primavera si procederà anche in via del Rivo per la parte ancora non interessata dalla manutenzione”. Discorso diverso per corso Tacito dove il consigliere Michele Rossi ha presentato un atto di indirizzo: “Deviare il traffico non è possibile mentre si potrebbe pensare di alleggerirlo. Ricordo che l’area pedonale si interrompe all’altezza della biblioteca per poi proseguire nei pressi della banca. Una ipotesi potrebbe essere quella di apporre una segnaletica che richiama maggiormente l’attenzione del pedone, nel momento dell’attraversamento”.

Negli ultimi giorni, a causa del tragico investimento mortale, è tornata in auge l’annosa questione di via Curio Dentato: “Ho dato mandato ai tecnici di produrre una relazione su viabilità e segnaletica”. L’assessore poi non esprime valutazioni sullo status della via: “Perché potrei darne di pancia ed è dunque giusto e rispettoso attendere gli accertamenti e l’inchiesta delle autorità preposte”.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viabilità e sicurezza stradale, le novità dopo i sopralluoghi: “I lavori partiranno a breve”

TerniToday è in caricamento