Prendere casa in affitto, dieci regole per evitare di sbagliare

Ecco una mini guida di elementi da tenere in considerazione quando si prende in affitto una casa, per evitare spiacevoli sorprese e stare tranquilli

Se siete alla ricerca di una casa da prendere in affitto, che sia per un lungo o per un breve periodo, ecco dieci buone regole da seguire per tenere bene presenti tutti gli aspetti ed evitare spiacevoli sorprese o sicuri disagi.

1. Occhio alle offerte molto allettanti

Alcuni siti web specializzati mantengono spesso attive delle offerte di case molto belle già affittate: potrebbe trattarsi di uno specchietto per allodole, un modo per attirare clienti. Conviene sempre cercare su più canali ed affidarsi a dei professionisti dell’intermediazione.

2. Un confronto sulle metrature

A volte capita che alcuni locatori “gonfino” i metri quadri dichiarati per alzare il prezzo di affitto: confrontate di persona che le dimensioni dichiarate corrispondano al vero e se così non fosse, pretendete che il prezzo proposto scenda.

3. Ogni dettaglio è importante

Non fatevi scrupoli se volete vedere e rivedere la casa più di una volta prima di prenderla in affitto. Dovete accertarvi che ogni cosa sia in perfette condizioni, che non ci siano danni nell’impianto elettrico, che non ci siano scarichi che perdono o che non funzionano, che tutto sia conforme a come vi è stato proposto. Infatti, una volta firmato il contratto potrebbe non essere semplice rivedere certi dettagli e vi affitta la casa è tenuto a consegnarvela in perfetto stato prima del vostro ingresso.

4. Cauzioni e caparre

Anche la caparra che vi verrà richiesta deve essere inserita nel contratto di locazione e il proprietario è tenuto a rilasciare per essa un’apposita ricevuta. Pagate la cauzione solo dopo aver firmato il contratto. Generalmente il proprietario può richiedere da una a tre mensilità di cauzione, chi ne chiede sei è davvero esagerato. 

5. Accertatevi della provvigione dell’agenzia

Non esiste una legge che regoli la quota percentuale da riconoscere all’agenzia di intermediazione immobiliare. Generalmente le loro tariffe si aggirano tra il 10 e il 20% del canone di affitto annuo, ma concretamente se vi chiedono oltre il 14% sappiate che è una cifra molto alta. Accertatevi anche di questa voce prima di firmare il contratto.

6. Attenzione alle utenze degli altri

Occhio alle bollette delle utenze domestiche che potrebbero arrivare a carico dei precedenti inquilini: non siete tenuti a pagarle voi in nessun caso.

7. Verifica la condizione ipotecaria della casa

Nel caso in cui stiate affittando per un lungo periodo, è opportuno accertersi che la casa sia libera da ipoteche o altri debiti pendenti. Per fare questo è sufficiente consultare ’ufficio dei registri immobiliari del Comune.

8. Chiedere la ricevuta di ogni versamento

Sarebbe sempre opportuno lasciare traccia dei propri pagamenti. Ma è d’obbiglo in ogni caso ottenere sempre la ricevuta di ogni cifra versata al proprietario (specie le mensilità, in vista di ottenere le agevolazioni IRPEF). Tenete conto poi che eventuali spese condominiali straordinarie sono sempre a carico del proprietario di casa.

9. Documentate la riconsegna

Al momento di lasciare casa, è opportuno redigere un piccolo verbale in cui descrivete le condizioni in cui state lasciando l’immobile ed elencate le cose che lasciate o quelle che avete modificato (ad esempio se avete pitturato una parete). Chiedete al proprietario di firmare questo verbale.

10. Carta canta...

E’ sempre bene inserire nel contratto ogni parte dell’accordo: condizioni di locazione, scadenze per i pagamenti, caparre e cauzioni, condizioni per la disdetta. Così potrete stare tranqulli.

Ecco alcune agenzie per l'affitto di immobili a Terni:

Gabetti Franchising Agency Terni

Viale Cesare Battisti, 47, 05100 Terni  tel  0744 306679 web: www.gabetti.it/casa

La Maison Immobiliare

Via Ludovico Antonio Muratori, 22, 05100 Terni tel 0744 084637 

Professionecasa Terni Immobiliare 

Via Tre Monumenti, 8a, 05100 Terni  tel 0744 389503 web: professionecasaterni.it/

Habitat Immobiliare S.A.S.

Corso Vecchio, 278, 05100 Terni tel 0744 59707 web: www.habitatimmo.it/web/

Agenzia Immobiliare Petraccia

Via Cavour, 68, 05100 Terni  tel 0744 425000 web: www.immobiliarepetraccia.it/

Promozione Immobiliare S.A.S.

Corso Vecchio, 172, 05100 Terni  tel 0744 428454 web: www.promozioneimmobiliare.it/

Gruppo Toscano S.p.A. - Centro Terni 

Piazza San Giovanni Decollato 13/C angolo Via I Maggio 2, 05100 Terni  tel 0744 422912 web: www.toscano.it

PRIMA IMMOBILIARE

Via Castello, 41, 05100 Terni tel 339 217 3337 web: www.prima-immobiliare.com/

CLASSE A IMMOBILIARE 

Viale Trieste, 100, 05100 Terni tel 0744 271901 web: www.agenziaclassea.it/

3d Servizi Immobiliari

 V. dell'Arringo 33, 05100 Terni tel 0744 406330 web: www.3dserviziimmobiliari.it/

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Addobbare casa per Natale sì, ma farlo in maniera sicura

Torna su
TerniToday è in caricamento