rotate-mobile
Cronaca

Acciai Speciali Terni, reparti in sicurezza. C'è anche il sistema di misurazione della temperatura corporea

In scadenza la cassa integrazione per i dipendenti del sito ternano. Tra domani e dopodomani previste novità sulla possibile ripartenza

Il sopralluogo al reparto acciaieria, effettuato oggi dal direttore di produzione Dimitri Menagali e dalla delegazione dei delegati della rappresentanza sindacale unitaria, rsu, ha dato esito positivo. Acciai Speciali Terni ha messo tutti i reparti del sito in sicurezza come previsto nei vari decreti, salvo qualcosa ancora da sistemare che le parti hanno trascritto a verbale. Tra l’altro è stato anche installato un sistema di telecamere body temperature detection per il controllo della temperatura corporea ai vari cancelli d’ingresso. Ci sono a disposizione 50 mila mascherine, sufficienti per poco meno di un mese, il sindacato chiede ulteriori forniture perché devono coprire tutti i lavoratori.

Sabato mattina scade la cassa integrazione ordinaria, che non dovrebbe essere rinnovata almeno per i 2305 lavoratori. E' presumibile che dal primo turno delle 6 si riprenda a lavorare. Non è dato sapere, come sarà l’organizzazione del lavoro, un argomento che dovrà essere affrontato, con urgenza, tra giovedì e venerdì.

La riunione con il prefetto 

Si è svolta, nel corso della giornata di oggi, la videoconferenza tra i segretari generali di CGIL-CISL-UIL ed il Prefetto della provincia di Terni per aggiornare la situazione territoriale, come previsto dalla circolare Ministeriale, a garanzia dei lavoratori impegnati nei servizi essenziali e per conoscere il numero delle aziende che hanno fatto richiesta per poter proseguire le proprie attività lavorative.

Dall’incontro è emerso che le aziende che hanno richiesto al Prefetto di poter lavorare in deroga la DPCM, in quanto strategiche e/o a ciclo continuo, sono risultate essere tre. Tra queste ci sarebbe anche Acciai Speciali Terni. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acciai Speciali Terni, reparti in sicurezza. C'è anche il sistema di misurazione della temperatura corporea

TerniToday è in caricamento