rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Acquasparta

Allarme furti, in manette la gang che svuotava le aziende

Una decina le imprese colpite da metà settembre ad oggi, bottino da migliaia di euro. Indagini dei carabinieri: arrestati in cinque

Sono almeno una decina le aziende colpite dai ladri da metà settembre nel Ternano, in particolare ad Acquasparta, con un modus operandi simile tra i vari colpi messi a segno. In particolare, sono state depredate le aziende nella zona industriale da dove sono stati rubati oltre un centinaio di pneumatici, materiali edili e di impiantistica per un valore di diverse migliaia di euro.

I furti nelle aziende delle zone industriali (tra tentati e commessi) oltre che nel Ternano sono stati compiuti anche nel Tuderte: una escalation che ha visto impegnati in prima linea i carabinieri delle compagnie di Terni e Todi oltre al Norm e alla collaborazione dei cittadini.

Grazie a questa azione congiunta, sono stati arrestati cinque romeni di età compresa tra i venti e i trent’anni, responsabili di almeno cinque colpi (tre tentati e due commessi) ai danni di alcune aziende in zona Todi tra il 22 e il 23 novembre. Per loro l’accusa è di furto aggravato. Nell’auto, una Fiat Bravo utilizzata per scappare, i carabinieri hanno ritrovato la refurtiva.

Le indagini sono state coordinate dalla procura di Spoleto e i ladri sono stati arrestati. Il gip del tribunale, a seguito della convalida, ha disposto per gli indagati la misura cautelare di presentazione alla polizia giudiziaria, l’obbligo di dimora nel comune di residenza (sono tutti residenti in Campania) e l’obbligo di permanenza notturna.

Tutti i dettagli dell'operazione sono stati illustrati questa mattina al comando provinciale dei carabinieri di Perugia alla presenza del tenente colonnello Domenico Mastrogiacomo, del maggiore Luigi Salvati Tanagro della Compagnia di Todi, del luogotenente Bartolomeo Aleo del Norm di Todi e del capitano Alessio Perlorca della Compagnia di Terni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allarme furti, in manette la gang che svuotava le aziende

TerniToday è in caricamento